Cenoni e fitness…a Natale, puoi!

Palestra chiusa per periodo natalizio e vetrine piene di dolci e prelibatezze. Come affrontare le feste natalizie e mantenere una buona forma fisica? I vari cenoni e pranzi, rovineranno il lavoro fatto in palestra? Dobbiamo sentirci in colpa per i nostri peccati di gola? E infine, dobbiamo rinunciare alle leccornie che mamma e nonna stanno preparando da due giorni o possiamo mangiare tranquillamente?

Molti si chiedono “ma a Natale posso sgarrare anche se non mi alleno?

La mia risposta è semplice, ovviamente sì. Le feste Natalizie sono un modo per staccare dalla quotidianità tanto quanto le vacanze estive di cui vi ho parlato in un precedente articolo. Passate questi giorni con le persone a cui volete più bene senza pensare alla linea o all’allenamento.

Per esempio io mi allenerò sicuramente ancora il 24 mattina perché lo voglio fare e ho il piacere di farlo, senza obblighi ma poi staccherò la spina fino al 27. Non mi precludo nessun tipo di alimento in nessun tipo di pasto. Questo perché il nostro corpo ha bisogno anche questo per poter stare bene.

Ma se esagero e prendo peso tutta la mia fatica fatta viene meno?

Assolutamente no. Anche in questo caso, se prendiamo chili in questi tre giorni, sicuramente avremo modo di toglierli nei prossimi mesi in palestra, senza sforzo e senza fatica. Non fatevi paranoie inutili, se avete fatto bene fino ad oggi non vedo perché dobbiate rinunciare a tutto il buono che ci sarà sulle tavole di ognuno di noi.

Mangiare e dimagrire si può

Spesso si mangia di più e si perde peso e sapete perché succede? Semplicemente perché quando ci si abbuffa nei pranzi e nei cenoni, senza accorgersene si saltano gli spuntini della giornata e alla fine arriveremo ad avere un apporto calorico che magari è identico a quello che abbiamo durante i mesi precedenti. Oppure è più alto, ma anche in questo caso, avremo comunque delle ore, tra un pasto e l’altro, in cui il nostro corpo sarà scoperto e continuerà a lavorare con ciò che gli abbiamo dato.

Quindi posso mangiare qualunque cosa ?

Come ogni cosa che vi dico, c’è sempre una via di mezzo. Se facciamo il conto di quanti pasti sgarriamo, alla fine non sono molti, anche se i vostri cenoni sono stati abbondanti, però non dobbiamo continuare per tutte le vacanze natalizie. Finiti i tre giorni di festa e i tradizionali cenoni, si torna a regime e alla solita routine alimentare e, magari, valutando anche degli allenamenti più intensi e a volumi di lavoro più alti, per approfittare proprio di tutti gli alimenti assimilati. Sembra una cosa di poco conto ma spesso, tutto ciò che non rientra nella routine, può aiutare a fare quel salto di qualità che magari nei mesi precedenti non si ha avuto. Questo, perché queste interruzioni aiutano mentalmente e fisicamente.

Devo andare ad allenarmi nelle feste ?

Perché no? Se è una passione o se ne sentite l’esigenza, perché non farlo. Non siamo nessuno per giudicare le decisioni degli altri, ma possiamo solo consigliare il meglio. L’allenamento è una cosa che fa stare bene, quindi è comprensibile che alcune persone colgano l’occasione per allenarsi di più.

Xmas Lifestyle

La passione è stile di vita e non viene meno anche se per altri sembrano strane determinate scelte. Sento spesso dire ad alcune persone che vanno a correre la mattina seguente dopo il cenone della vigilia, perché dobbiamo giudicarli anche se a noi non verrebbe mai in mente di farlo. Ovviamente, chi lo fa si ricordi solo il mio precedente articolo sul cardio, che non è il modo migliore per buttare giù grassi in palestra.

Allora a Natale puoi?

Ovviamente si, e mi piace nominare questa piccola frase che richiama la solita canzoncina di Natale, ma è veramente così. Si può tutto a Natale perché dobbiamo stare in forma ma non dobbiamo mai dimenticarci le cose belle della vita, come un pasto con i propri cari, una tombola con amici e un brindisi con chi ci vuole bene. Il Fitness è uno stile di vita, ma al suo interno rientra anche questo. Chi dice il contrario, non crede in ciò che può fare con la volontà e la giusta motivazione.

Con questo breve articolo, auguro a tutti buone feste e buon natale dal vostro babbo natale Pt.

Daniele Bertocchi
Daniele Bertocchi
Libero professionista. Diplomato con attestati conseguiti preso l'Accademia fitness italiana registrata al movimento sportivo popolate italiano MSP Italia  Dice di sé: “Chi sono?! Daniele Bertocchi, personal trainer, certificato Coni tramite MSP Italia ,come professione ma anche nella vita. Cerco di portare tutte le persone che incontro sulla strada della salute e del benessere, sia mentale che fisico. Sono cresciuto in palestra entrando a 17 anni. Ho imparato a conoscere e fare mio il lato positivo e negativo di questo mondo. Sono oramai più di dieci anni che ho abbracciato questo stile di vita tra gare di bodybuilding e lavoro di personal trainer, che mi danno tutt'oggi grandissime soddisfazioni. Ho ricominciato a gareggiare nel 2017 da bodybuilder natural. Vivo e lavoro per la mia passione. Come dico sempre "più ghisa per tutti" perché non è mai abbastanza per essere felici”.