Chiamate da call center su cellulare? Ecco come bloccarle

Nuove regole per le chiamate indesiderate dei call center: sarà possibile bloccarle anche su cellulare

Ormai tutti siamo continuamente tempestati da chiamate da call center per le promozioni commerciali più disparate. Dalle compagnie che erogano forniture luce e gas, a quelle telefoniche, passando per i servizi di trading e finanziamenti, tutti noi riceviamo telefonate da numeri sconosciuti, provenienti da numeri fissi (sempre meno), e da numeri cellulari (sempre di più).

Da qualche tempo, siamo contattati anche su whatsapp, grazie al suo servizio business.

Se il telemarketing una volta poteva essere visto come una sorta di opportunità, sia commerciale che di lavoro, oggi ha raggiunto livelli di invadenza davvero intollerabili. Oltretutto che propongono molto spesso, anzi, quasi sempre, servizi ai quali non siamo minimamente interessati.

Qualche tempo fa è stato istituito il Regolamento delle pubbliche opposizioni, un servizio gratuito dove ci si può iscrivere per non ricevere più telefonate da call center. Il servizio è però fruibile solo per chi riceve chiamate sul telefono fisso.

Finalmente sarà esteso anche per le utenze da cellulare.

Come fanno ad avere il mio numero?

I call center che ci contattano stanno violando la nostra privacy? Tecnicamente no.

Purtroppo, siamo noi stessi a dare il nostro numero di telefono. Inconsapevolmente, ma siamo noi.

In realtà, neanche troppo “inconsapevolmente”. Quando firmiamo un contratto per forniture di luce, gas o telefonia, sottoscriviamo anche un Consenso del trattamento dei dati.

In realtà, lo facciamo anche quando andiamo in banca, in una società di finanziamenti, di leasing. Lo facciamo quando acquistiamo un auto o quando facciamo una tessera al supermercato.

Lo facciamo anche quando effettuiamo la registrazione a siti di acquisti on line. Ovunque, dove inseriamo la nostra e mail e numero telefonico, li autorizziamo poi ad utilizzarli per contattarci.

Ebbene, quando firmiamo questo consenso, di norma ci viene chiesto di acconsentire che l’azienda con cui stiamo sottoscrivendo un contratto, li possa fornire o rendere disponibili a terzi.

Qui possiamo negare il consenso.

Quello a cui non pensiamo è che queste informazioni finiscono in un data base. Gli elenchi di questo infinito archivio sono quelli ai quali attingono numerose aziende di telemarketing che poi elaborano gli elenchi di utenti da contattare.

Cos’è il Registro delle Opposizioni

Per definizione “è un servizio gratuito per l’utente che permette di opporsi all’utilizzo per finalità pubblicitarie dei numeri di telefono di cui si è intestatari e dei corrispondenti indirizzi postali associati, presenti negli elenchi pubblici, da parte degli operatori che svolgono attività di marketing tramite il telefono e/o la posta cartacea”.

Attraverso il Registro delle Opposizioni “è possibile bloccare il trattamento dei propri dati personali, presenti negli elenchi telefonici pubblici, da parte degli operatori che utilizzano tali elenchi per svolgere attività di marketing tramite il telefono e/o la posta cartacea. L’opposizione non annulla la validità dei consensi per contatti con finalità commerciali, rilasciati direttamente dagli utenti alle singole società, fermo restando il diritto di opposizione di cui all’art. 21 del Regolamento (UE) 2016/679“.

(fonte www.registrodelleopposizioni.it)

Ci tocca smorzare subito l’entusiasmo. Il progetto è in corso e non sarà operativo in tempi immediati. Si parla di un servizio che sarà disponibile entro l’anno.

La buona notizia è che le società di marketing che non rispetteranno il diritto all’opposizione subiranno una sanzione fino a 20 milioni di euro.

Ci si può iscrivere al Registro chiamando il numero verde 800 265 265, oppure inviando una raccomandata o una mail.

Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”