Chiara Manese “Io chiederò”: quando il pop incontra la lirica

Chiara Manese, a due anni di distanza dal precedente singolo “Freedom for all women”, pubblica un nuovo brano intitolato “Io chiederò” (Music Universe).

Io chiederò

Il brano, composto da Luigi Mosello ed Andrea De Paoli, arrangiato dagli stessi autori, è una classica romanza, quel genere che ha lanciato nell’universo mondiale della musica artisti come Andrea Bocelli e, vista l’estensione vocale, Al Bano.

Una canzone potente, potentissima, una musica quasi “classica” che si trasforma presto in “moderna”, dall’arrangiamento pop rock, assai azzeccato. Un testo che ci racconta di un sogno, di domande su dubbi, paure ed incertezze, che vengono proposte alle stelle che, con il loro silenzio e la loro luce, emanano quell’energia, che diventa motore di speranza per la vita e per il futuro dell’umanità.

Io chiederò” parte quasi in sordina, in modo molto elegante, quasi fragile, come se qualcuno volesse tenere la voce al guinzaglio, ma poi con uno strattone deciso, la potenza del mezzosoprano irrompe con prepotenza, per trasformare l’atmosfera in un momento di forza e carattere.

Chiara Manese io chiederò. Sfondo nero e primo piano della cantante, lunghi capelli neri sciolti, il viso di profilo, che indossa un corpetto rosso e scollato, con spalline nere

Chiara Manese

Artista versatile a cui la definizione “crossover/mezzosoprano” calza a pennello: cantante lirica e cantante leggera, docente di canto, ha iniziato molto giovane a studiare musica, ed è laureata al Conservatorio Cherubini di Firenze. Insegnante canto lirico e canto leggero dal 2006, in Toscana, nelle scuole di musica, private e statali, e anche privatamente.

Ha lavorato parecchio all’estero, dove la passione per la musica lirica è molto più sentita che nel nostro paese, ha partecipato a tournee in Messico, in Egitto, in Turchia. Ma non è tutto: ha preso parte, come lead vocal, a diverse produzioni discografiche di musica leggera, e rock/metal, con show in Italia e in Europa.

Infine, ha calcato i teatri più prestigiosi del mondo, dal Teatro dell’Opera del Cairo, all’ Ambasciata Italiana in Ankara, dalla Concert Hall dell’ Università di Ankara al Teatro Bonci di Cesena, dal Teatro Goldoni a Firenze, al Festival Lirico della Valle d’Itria, dall’ Incanto Summer Festival 2018 di Ivrea con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo ad altri festival e teatri lirici italiani.

Video & Credits

Un panorama lacustre, immagini quasi intime su sfondo blu, e due braccia che si aprono quasi a lasciar esplodere musica e parole, interpretate e recitate da Chiara Manese, nel modo tipico ed inimitabile dei cantanti lirici.

Una perfetta sovrapposizione di immagini e suoni, per la produzione di BDYuri_video e la regia di Marco Levi.

Potete seguire Chiara Manese su Facebook, Instagram e sul canale YouTube.

“Io chiederò” è disponibile in video e sulle piattaforme digitali dal 13 febbraio.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.