Cirano deve morire: doppio appuntamento al Palladium di Roma

Doppio Appuntamento con “Cirano deve morire” al Teatro Palladium

Il 16 e 17 marzo 2024, il Teatro Palladium dell’Università Roma Tre ospiterà uno degli spettacoli più acclamati degli ultimi anni: “Cirano deve morire”. Dopo il successo ottenuto al Teatro Vascello nella scorsa stagione, lo spettacolo torna a Roma in una nuova veste, con la regia di Leonardo Manzan e Rocco Placidi, e la direzione artistica di Antonio Latella. La produzione è de La Biennale di Venezia, nel contesto del progetto Biennale College Teatro – Registi Under 30, con il nuovo allestimento di La Fabbrica dell’Attore – Teatro Vascello, Elledieffe, Fondazione Teatro della Toscana.

Una Riscrittura Moderna di Cyrano di Bergerac

“Cirano deve morire” è stato il vincitore del Bando Biennale College indetto dalla Biennale Teatro di Venezia nel 2018. Si tratta di una riscrittura contemporanea in tre voci del celebre Cyrano di Bergerac di Edmond Rostand. Lo spettacolo-concerto presenta testi e musiche originali dal vivo, trasformando la poesia del XIX secolo in potenti versi rap.

Una Trama Intrigante e Universale

Attraverso rime taglienti e un ritmo incalzante, lo spettacolo affronta il tema della finzione e della verità, esplorando inganni, morte, fedeltà, tradimento, seduzione e silenzi. “Cirano deve morire” è una storia straordinaria di amore e amicizia, un “triangolo” classico del teatro moderno, interpretato da giovani attori che danno vita ai tre protagonisti.

La Poetica Rap al Servizio dell’Amore e dell’Eroismo

Il regista ha scelto la poetica del rap non solo per esprimere l’eroismo e la verve polemica del protagonista, ma anche per rendere contemporanea e autentica la parola d’amore, rimanendo fedele allo spirito di Rostand.

Uno Spettacolo in Forma di Concerto

Lo spettacolo si presenta nella forma di un concerto, con gli interpreti sempre sul palco e a diretto contatto con il pubblico. Questa scelta estetica si basa sulla natura performativa del protagonista e permette di isolare il triangolo d’amore, concentrandosi sui significati universali della storia.

Dopo le repliche al Teatro Palladium, “Cirano deve morire” sarà in tournée nelle principali città italiane, tra cui Torino, Napoli, Parma e Udine.

Acquisto Biglietti e Offerte Speciali

I biglietti per gli spettacoli sono disponibili al botteghino due ore prima dell’inizio di ogni spettacolo o online sul sito boxol.it/teatropalladium. Il prezzo intero è di 15 euro, ridotto a 10 euro e 8 euro per gli studenti. Grazie ad una partnership tra Roma Tre, Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vascello, coloro che presentano un biglietto acquistato al Teatro India per “Uno spettacolo di Leonardo Manzan” possono acquistare un biglietto a 10,00€ per “Cirano deve morire”.

Per maggiori informazioni contattare staff.spettacolo@teatropalladium.it

Cirano deve morire - l'elenco degli attori e registi e collaboratori
Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”