Cizco racconta l’Italia di oggi nel nuovo singolo “Dentro”

“Dentro”, è il nuovo singolo di Cizco (inviato de Le Iene e tra i fondatori della band Meganoidi e dei Lacizco).

Cizco “Dentro”

“La canzone parla dell’Italia di oggi. Di come si badi più all’ apparenza che alla sostanza, di come la nazione sia nuda senza il suo fragile tacco che la tiene in piedi. Di come il cittadino si adatti a tutto senza approfondire. Chi ha già tutto non si preoccupa di ciò che non va perché non gli interessa, e chi ha bisogno veramente non ha i mezzi e la forza per potersi opporre. Di come le persone parlino tanto senza aver niente da dire. L’Italia di oggi vista da dentro è ben diversa da come è percepita da fuori”, senza contare ciò che pensano di noi italiani all’estero, mi permetto di aggiungere alle parole di Cizco. Casualmente ho due figlie che lavorano all’estero, proprio nel Regno Unito e in Francia, e so di cosa parlo, e di cosa mi raccontano.

Per dirla senza giri di parole: la canzone è una figata pazzesca.

Quando il rap, ma non solo, in puro stile Caparezza, ma senza voler fare inutili paragoni, torna ad essere sè stesso, e non si limita a parlare di figa o di vacanze al mare.

Ironica al punto giusto, non troppo e non troppo poco, pungente, con ritmo e sound che pompano alla grande: fa riflettere e coinvolge l’ascoltatore, dalla prima all’ultima parola.

Un pugno nello stomaco, con “Dentro” un grande messaggio; una perfetta fotografia di quanto stiamo vivendo, sulla nostra pelle. Applausi.

cizco dentro - nella foto l'artista genovese, intento a suonare la batteria

Video & Credits

Il videoclip è una figata pazzesca, pari pari alla canzone: una partita di calcetto (ora non si può più, causa DPCM), dove in una squadra i giocatori hanno il volto di persone comuni, mentre nell’altra indossano le maschere dei principali leader del potere mondiale.

Protagonista assoluto il direttore di gara, severissimo, davvero “sui genesis”: dopo aver estratto il cartellino rosso, pianta un machete nelle ventra dei giocatori, rimanendo così ultimo uomo in campo. In tutti i sensi. Forse il sogno di ogni arbitro. Il derby della Lanterna finisce in perfetta paritaà, per morti ammazzati. Geniale.

Dentro” (CIZCO Entertainmentdistribuzione Artist First) è disponibile in streaming, in digital download, in rotazione radiofonica e su YouTube dall’8 ottobre.

Pote seguire CIZCO su Facebook, Instagram, sul canale YouTube e sul sito ufficiale.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.