Club Dogo: reunion album e concerto-evento a San Siro

Club Dogo: dopo il trionfo della reunion con l’uscita di un album di inediti, la consacrazione definitiva nel tempio della musica milanese

Il sogno di ogni zanza si è avverato, nel modo più clamoroso possibile: dopo dieci serate al Mediolanum Forum subito sold-out nel giro di poche ore, e dopo l’ondata di entusiasmo e affetto che li ha travolti dopo la pubblicazione dell’album della reunionClub Dogo, già uno dei più ascoltati della settimana dopo appena poche ore, arriva un annuncio senza precedenti.

I Club Dogo, infatti, culmineranno la loro lunga residency milanese con un concerto-evento in quello che è il tempio per eccellenza della musica milanese: lo stadio di San Siro.

Non una semplice data aggiuntiva, ma uno show irripetibile e unico nel suo genere; una sorpresa fortemente voluta dal gruppo per ringraziare i fan del sostegno dimostrato per oltre vent’anni.

L’appuntamento è per il 28 giugno 2024 allo stadio di San Siro. Le prevendite saranno disponibili in tutti i circuiti autorizzati a partire da sabato 13 gennaio, alle ore 14.00.

Il concerto è organizzato da Vivo Concerti e Friends & Partners.

club dogo - la locandina del concerto allo stadio di san siro a milano

L’album

L’attesissimo album della reunion, intitolato semplicemente “Club Dogo” include undici tracce in puro stile Dogo, con un occhio al passato e uno al futuro, concepite senza farsi condizionare da mode e trend, ma soltanto dalla voglia di essere ancora una volta all’avanguardia.

Ogni barra è densa di citazioni letterarie, cinematografiche, artistiche e musicali, e anche le più crude e controverse svelano in sé una metafora ben più significativa.

Il disco è in costante equilibrio lirico tra esercizi di stile e tematiche più serie.

La cura del sound, curata da un produttore dalla cultura musicale onnivora e dall’insaziabile curiosità come Don Joe, è una certezza in tutto l’album. I beat sembrano tratti da classici ma con una dose di contemporaneità e freschezza che fa tutta la differenza del mondo.

Il vero collante di tutto il progetto, il faro che crea luci e ombre nella poetica dei Club Dogo, resta però quello che li ha guidati per tutta la loro carriera: Milano. Una città di grandi possibilità e immense contraddizioni, nonché il luogo che chiamano casa, per cui nutrono sentimenti ambivalenti.

L’alternanza di vari registri stilistici dei Dogo ha fatto scuola, definendo un immaginario a cui ancora oggi milioni di giovanissimi guardano e si ispirano. A giudicare dai risultati, è destinato a dettare il passo anche per il futuro, oltre ad aver scandito il passato e il presente del rap italiano.

Qui per fare la storia / non per fare le storie

club dogo - la copertina del nuovo omonimo album

Club Dogo

Gruppo fondato dai rapper Gué e Jake La Furia e dal produttore Don Joe, sono un’istituzione dell’hip hop italiano. Per primi hanno abbattuto il soffitto di cristallo che confinava il rap in un campionato a parte, e con la loro crew, la Dogo Gang, hanno contribuito a portare al successo molti artisti di culto. Nel 2003 pubblicano il loro primo album autoprodotto, “Mi Fist”, considerato una pietra miliare del genere. Il disco passa di mano in mano tra gli appassionati, partendo da Milano fino a conquistare tutta Italia. I successivi lavori, “Penna capitale” del 2006 e “Vile Denaro” del 2007, il loro primo album con una major), li traghettano dall’underground alle classifiche e al successo di massa.

Segue una impressionante serie di successi di pubblico e di critica: album come “Dogocrazia” (2009), “Che bello essere noi” (2010), “Noi siamo il club” (2012), che li sdoganerà anche a livello radiofonico grazie al singolo-tormentone “P.E.S.” hanno fatto la storia del rap.

Il loro settimo lavoro collettivo, “Non siamo più quelli di Mi Fist” (2014), chiude un ciclo, lasciando spazio alle loro carriere soliste.

A dieci anni di distanza, e a grande richiesta dei fan che non li hanno mai dimenticati, tornano a fare musica insieme: le 10 date in programma tra marzo e aprile 2024 al Forum di Assago, annunciate mesi prima che ci fosse notizia di un loro nuovo album collettivo, sono andate tutte sold-out in poche ore.

Potete seguire Club Dogo su Facebook, Instagram, X, Spotify e sul canale YouTube.

Club Dogo” (Island Records) è disponibile in radio e sulle piattaforme digitali dal 12 gennaio 2024.

Leggi anche:

Hip hop: 50 anni di rivoluzione sociale e musicale