Coronavirus: elenco completo delle attività consentite dal DPCM 22 marzo

Molti ci chiedono quali sono le attività che domani “tireranno su la saracinesca”. Molti ci chiedono quali sono, in buona sostanza, quali sono i divieti aggiunti ai precedenti decreti. Il premier Giuseppe Conte ieri sera in una diretta Facebook ha annunciato un nuovo provvedimento che prevede restrizioni ulteriori per contenere il contagio da Coronavirus: ecco l’ elenco completo delle attività consentite dal DPCM del 22 marzo e i nuovi divieti.

Divieti

Sono vietate le attività di cui all’allegato 1, che troverete in foto qua sotto o consultabile tramite il download.

E’ fatto divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati“, e fin qui niente di nuovo, ma attenzione ora. Il testo continua così:”in un comune diverso rispetto a quello in cui attualmente si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di asoluta urgenza ovvero per motivi di salute” e, facendo sempre riferimento all’ articolo 1 punto 7 del decreto del 11 marzo 2020, continua dicendo che sono soppresse le parole “è consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza”.

Cosa significa?

Significa che si vuole evitare un’altra “notte dei treni”, dove chi lavora al nord e da domani mattina non può svolgere la sua attività, non può rientrare nella sua città di residenza, ma deve restare nel comune dove si trova. In questo modo si evita un secondo flusso migratorio dal nord al sud d’ Italia.

Le disposizioni sono valide su tutto il territorio nazionale dal 23 marzo fino al 3 aprile 2020.

Coronavirus: Elenco completo attività consentite

Giro di vite anche su tante attività.

Di seguito potete consultare le attività consentite dall’allegato 1 del decreto.

Tutti coloro che non rientrano in queste categorie, devono stare a casa.

Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”