Corso di formazione per giornalisti su consumatori e sicurezza

Consumatori e sicurezza on line: così virtuale, così reale” è il tema su cui si svilupperà il corso di formazione rivolto ai giornalisti. Organizzato da UNC, l’Unione Nazionale Consumatori, in collaborazione con “Subito”, il convegno avrà come relatori autorevol esponenti del settore.

Gli ospiti

Patrizia Polliotto, Avvocato, Fondatore e Presidente del Comitato Regionale del Piemonte dell’Unione Nazionale Consumatori, aprirà l’incontro con una panoramica di fondo sugli aspetti generali del convegno.

Seguirà l’Avvocato Massimiliano Dona, Presidente nazionale di UNC, per discutere di “Consumatori, tutela dei dati e diritti nella compravendita online tra privati”.

Sarà poi la volta di Riccardo Bettiga, psicologo, psicoterapeuta e formatore, che parlerà invece della “Percezione dell’online come spazio virtuale senza regole: generazioni a confronto”.

Massimiliano Dotti, Director of content, Safety & Support di “Subito” per affrontare l’argomento inerente “Subito: la Second Hand Economy e la sicurezza nella compravendita fra privati”.

Gli interventi

Mauro Berruto invece, giornalista, storyteller e formatore, discetterà su “Storytelling: alterazione o contagio della realtà?“.

Tra gli ospiti che interverranno anche Francesco Saverio Bacco, Commissario Capo della Polizia di Stato – Funzionario addetto alla Sezione Operativa del Compartimento Polizia Postale e Comunicazioni Piemonte e Valle D’Aosta che terrà una relazione su “Identità digitale e financial cyber-crime: prospettive di tutela”

“Ruoli e responsabilità nella protezione dei dati” è il tema conclusivo del corso a opera di Massimiliano Nicotra, Data ProtectionOfficer di “Subito”

Il convegno

Il convegno si terrà a Torino Lunedì 3 Febbraio 2020, dalle ore 9.00 alle 13.30, nell’elegante cornice del “Circolo della Stampa”.

Il corso consente ai partecipanti iscritti all’Ordine dei Giornalisti di conseguire 4 crediti formativi, iscrivendosi sulla piattaforma SIGEF fino al giorno prima del corso, diversamente è possibile iscriversi al corso direttamente presso la sede dell’evento lasciando il numero della tessera da giornalista e codice fiscale, fino ad esaurimento posti. Per tutti gli interessati, non giornalisti, è possibile partecipare inviando una e-mail all’indirizzo info@consumatori.it.

Dato il momento di rivoluzione storica in materia di digital transformation, e i relativi cambiamenti profondi in tema di abitudini al consumo e orientamenti economici delle masse, il convegno in oggetto rappresenta indubbiamente un’opportunità formativa a più voci fra professionisti e consumatori, preziosa per capire ove siamo, ma soprattutto in che direzione stiamo andando”, osserva l’Avvocato Patrizia Polliotto.

corso :Consumatori e sicurezza on line: così virtuale, così reale