Damiano: l’esordio discografico è “Colpa della verità”

Colpa della verità” è il titolo del singolo d’esordio del giovane cantautore Damiano.

Colpa della verità

“E’ tutta colpa della verità, potevi continuare a dir bugie, chi se ne frega se sono un coglione, stavo bene, bene, bene”.

Niente da fare: se si è innamorati, sul serio, si è disposti anche ad accettare eventuali bugie da parte della “lei del cuore”. C’è poi la controfferta, cioè come dice il mio amico Marco “Baz” Bazzoni: la verità rende single. Ma è un dettaglio, o un punto di vista.

Una canzone d’amore, interessante, per carità, pop ballad all’italiana, ma dalle assonanze un po’ troppo marcate: quel “già sentito”, che va da Paolo Meneguzzi ai Màneskin (casualmente il vocalist della band si chiama proprio Damiano), passando per Fabrizio Moro. Sinceramente sono un tantino troppe, e fanno perdere feeling ad un brano di per sé di buon livello. Peccato: aspettiamo il ragazzo alla prossima uscita.

Ottima la voce comunque, questo va sottolineato.

damiano - il cantante appoggiato al manico di una chitarra, capelli lunghi, barba accennata e braccialetti etnici al polso sinistro

Damiano

E’ un giovane artista di ventiquattro anni con la passione per la musica e la recitazione. Nasce come ballerino e a poco a poco inizia ad ampliare gli orizzonti artistici, scoprendo la recitazione e il cantautorato. Iniziando da gare e competizioni nazionali ed internazionali (con la danza), inizia le prime esperienza da palco, successivamente interpretando ruoli sia in musical che in spettacoli di prosa ed infine con esibizioni live cantate. Crede molto nella libera interpretazione e nel sogno come obbiettivo e, spinto dal bisogno di divulgare la sua arte e le sue parole, intraprende la carriera come cantante solista.

Video & Credits

Il ragazzo indubbiamente ha il “phisique du role” e non si esime dal metterlo in bella vista: sia nella vasca da bagno, sia a torso nudo e capelli al vento. Forse il messaggio che il videoclip vorrebbe lanciare, passa in secondo piano, complice anche la co-protagonista Chiara Lagrotteria. Si lascia guardare.

Colpa della verità” (PopMusicLabel), è disponibile in rotazione radiofonica, su tutte le piattaforme streaming, e su YouTube dal 16 ottobre.

Potete seguire Damiano su Instagram e sul canale YouTube di POPMUSICSCHOOL OFFICIAL.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.