Damien Rice: una nuova data al tour mondiale

Dopo l’annuncio dei concerti di Milano e Udine, che hanno già registrato il tutto esaurito, si aggiunge una nuova data speciale al tour mondiale di uno dei cantautori più importanti del nostro tempo, in una venue unica: Damien Rice.

Dopo la pubblicazione degli album “O”, “9” e del più recente “My Favourite Faded Fantasy”, l’artista continua con i suoi live in tutto il mondo. Contraddistinto sempre da uno stile non convenzionale e dal piacere per l’improvvisazione, il cantautore ha dato il via nel 2023 in un nuovo grande tour.

Tour che, oltre all’Italia, toccherà alcune delle principali città europee e mondiali, portando sul palco la sua energia positiva e sempre comunicando una delicata sensibilità che rende il suo personaggio sincero e non costruito.

Damien Rice è un artista unico ed eclettico, la cui vita da nomade lo ha portato spesso a cantare per le strade, viaggiando di città in città, ma che non gli ha precluso di raggiungere i più importanti palchi del mondo. Amatissimo anche in Italia, Paese che lo ha accolto per alcuni mesi in Toscana nel 1999, il cantautoreè pronto a riportare la sua musica anche da noi e ad incontrare i fan italiani.

Damien Rice

Irlandese classe 1973, è uno dei folksinger simbolo degli ultimi 20 anni. Animo nomade e girovago, che porta la sua musica nel mondo imbracciando la chitarra e cantando per le strade. Trae le sue ispirazioni da Jeff Buckley, Leonard Cohen e Nick Drake.

Dopo l’esperienza indie con i Juniper e un viaggio in Europa di tre anni, che conta anche un soggiorno in Toscana nel 1999, l’artista torna a Dublino. Qui pubblica il suo album d’esordio, “O”, registrato e autoprodotto in casa. Nell’album suona chitarra, piano, basso, clarinetto e percussioni e racchiude molte esperienze di vita. Una raccolta di languide e misteriose ballate che cantano di sentimenti e passioni agrodolci.

Il cantautore pubblica poi altri due album, “9” nel 2006, che lo consacra come uno dei cantautori di riferimento nella scena folk mondiale. Dopo un periodo di silenzio e ritiro a vita privata, pubblica “My Favourite Faded Fantasy”, rilasciato nel 2014 con la co-produzione Rick Rubin. Grazie al suo stile unico e riconoscibile, Damien Ricepreferisce improvvisare sul palco senza avere una setlist. E ancora predilige viaggiare in barca a vela piuttosto che con un tour bus. Per questo motivo sta progettando un altro tour in barca a vela nel Mediterraneo che partirà nell’estate del 2023.

damien rice - la locandina relativa al concerto di venezia

Save the date

Martedì 11 luglio 2023, ore 21:00 Venezia, Teatro La Fenice

Biglietti in vendita dalle ore 10:00 di venerdì 17 marzo online su Ticketone, Ticketmaster e Vela.

Il nuovo concerto si aggiunge alle due date italiane già sold-out che si terranno mercoledì 29 marzo 2023 a Milano al Teatro dal Verme. E  venerdì 31 marzo 2023 al Teatro Nuovo Giovanni di Udine e farà parte del suo tour estivo.