“Del Piero” il nuovo singolo di Sami River

Il giovane cantautore torinese Sami River, fuori con il nuovo singolo “Del Piero”.

Del Piero

Del Piero non parla di calcio. Il tentativo di emulazione fallimentare e il senso di inadeguatezza, racchiusi all’interno di una ballad dalle sonorità pop-rock anni ’90, sono i punti cardine della narrazione. Attraverso la quale volevo raccontare il rifiuto e, al tempo stesso, la presa di coscienza nei confronti di un mondo che forse non mi è mai appartenuto”.

La canzone non parla di calcio, quindi non lo farò neanch’io. Mi limito solamente a ricordare al giovane mio ex concittadino (ho vissuto nel capoluogo sabaudo per 60 anni, calcisticamente sull’altra sponda), un piccolo particolare. Invece del 5 maggio, poteva tranquillamente citare il 20 maggio (1998), oppure il 28 maggio (2003), oppure ancora il 6 giugno (2015). Tutte date che hanno visto il buon Alex prostrato e con gli occhi bassi. Dettagli.

Canzone di buona fattura, “cantautorale” si sarebbe detto una volta, moderna nei suoni e negli arrangiamenti. Un ottimo biglietto da visita, il primo in lingua italiana, per il giovane cantautore torinese. Ad maiora (magari, per il futuro, senza citare calciatori juventini…si scherza, neh…).

Sami River

All’anagrafe Pietro Gregori, è un cantautore, nato a Torino nel 1997. Dopo un lungo periodo di sperimentazione e pubblicazioni sotto diverso nome, nel 2019 ricomincia a suonare la chitarra, grazie alla quale scopre e approfondisce il mondo della composizione.

Trova finalmente la sua dimensione nel 2020, anno nel quale esordisce con il suo primo mini-EP “Kidding”, e successivamente “Kidding vol.2” e il singolo “Woody”, grazie ai quali ottiene i primi riscontri da parte del pubblico e degli addetti ai lavori. Successivamente pubblica i singoli “Buzz Lightyear” e “Non voglio guai”.

Credits

Scritta da Pietro Gregori. Arrangiata e prodotta da Pietro Gregori, Edoardo Palumbi, Stefano Labartino, Fabrizio Caglioti.

Mix e Master a cura di Federico Giarrusso.

Potete seguire Sami River su Instagram, Spotify e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.