image_pdfimage_print

La “Domenica di Carta” è l’iniziativa promossa dal Ministero della cultura per valorizzare l’immenso e prezioso patrimonio archivistico e librario custodito nelle biblioteche e negli archivi dello Stato.

In occasione della Domenica di carta 2021, il prossimo 10 ottobre alle ore 10 il Centro per il libro e la lettura di Roma inaugura il nuovo filone di attività “Letture al Centro”. Un appuntamento dedicato alla lettura tematica di albi illustrati per i bambini a partire dai 5 anni e i loro accompagnatori.

Gli albi illustrati sono inseriti in un percorso tematico pensato per sviluppare in maniera interattiva alcuni percorsi tematici. A conclusione delle letture è previsto un momento laboratoriale in cui i bambini vengono guidati nel reinterpretare in modo creativo l’esperienza scaturita dalle pagine dei libri.

Centro per il libro e la lettura

Il Centro è un Istituto autonomo del Ministero della Cultura che dipende dalla Direzione Generale Biblioteche e diritto d’autore.

Nasce con l’obiettivo di attuare politiche di diffusione del libro e della lettura in Italia. Lo scopo è promuovere il libro e la cultura italiana all’estero.

Inoltre, il Centro si propone come punto di riferimento per il mondo professionale in tutte le sue molteplici componenti. E’ anche un luogo di incontro, di dialogo e di scambio per gli operatori pubblici e privati che quotidianamente operano nei vari ambiti della produzione, della conoscenza e della diffusione del libro.

Il principale compito del Centro è “promuovere politiche di diffusione del libro, della cultura e degli autori italiani” e di “realizzare iniziative e campagne informative per sensibilizzare e incentivare i giovani alla lettura”.

nella foto ci sono dei bambini che stanno producendo attività di laboratorio ad un tavolo, uno ha in mano un disegno colorato, un altro bimbo di colore ha in mano delle matite e l'altro disegna

Info utili e prenotazioni

In ottemperanza alle norme sul distanziamento le attività si svolgono in due turni. Ogni turno prevede la partecipazione di un numero massimo di 5 bambini, ciascuno accompagnato da un adulto.

I partecipanti dovranno portare un cuscino da casa per rendere l’ambiente più confortevole e a misura di bambino.

PRicordiamo, inoltre, che per gli adulti è obbligatorio esibire il Green pass.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a c-ll.eventi@beniculturali.it entro venerdì 8 ottobre alle ore 17.

Le iscrizioni saranno accettate fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti ammessi.

Il Centro per il libro e la lettura è a Roma, in Via Pasquale Stanislao Mancini, 20