image_pdfimage_print

A due mesi di distanza dal singolo d’esordio “Bright side”, torna sulla scena il musicista e producer Henford con un nuovo singolo, intitolato “Sinking”, realizzato con la collaborazione della cantante italo-danese Niah Steiner.

Sinking

Un singolo in bilico tra elettronica, ambient e IDM (Intelligence Dance Music), dal sound evocativo, che unisce sonorità elettroniche ad elementi acustici. Modernissimo nei suoni e negli arrangiamenti, segue fedelmente l’attuale trend artistico-musicale, tanto caro ai deejay del nuovo millennio, ideale come sottofondo in un lounge bar, con un drinkino in mano.

Ma contiene un significato ben preciso, come sottolinea lo stesso autore: “Esprime la sensazione di impotenza nel tentare di aiutare chi non vuole essere aiutato. Un gesto di affetto incondizionato, caratterizzato da sonorità energiche e positive, che allo stesso tempo si scontra con la rabbia e la malinconia di non poter fare nulla verso chi si sta perdendo”.

Il rischio dietro l’angolo, come sempre per chi compone i testi in inglese, è quello di essere confusi, e spesso presto dimenticati, con la produzione che arriva da oltremanica e da oltreoceano.

henford with niah steiner - la copertina su sfondo azzurro del singolo sinking

Henford

Vero nome Federico Cerati, è un musicista polivalente, pianista, compositore, sound designer e produttore con base a Milano. Lavora inizialmente come compositore di musica per immagini, passione che è tuttora fonte di ispirazione per la sua musica, per poi esordire in ambito discografico nel 2018 con la band milanese Caveleon, ed esibendosi in decine di live performances su diversi palchi italiani.
Nel 2020 si dedica alla realizzazione del suo primo progetto discografico sotto lo pseudonimo Henford, e lo stesso anno conosce Niah Steiner, cantante italo-danese con la quale collabora per la realizzazione del primo singolo “Bright Side”.

Credits

Musica e produzione artistica: Federico Cerati.

Testo: Niah Steiner.

Sinking” è disponibile in rotazione radiofonica, in streaming e in digital download dal 15 settembre.

Potete seguire Henford su su Instagram, sul sito ufficiale, sul canale YouTube e ascoltare il brano su Spotify.

Potete seguire Niah Steiner su Instagram.