Facciamo luce tutti insieme: concerti dalla Reggia di Venaria

Sei istituzioni culturali fanno sinergia , fanno luce, e danno vita all’ iniziativa Facciamo luce tutti insieme con concerti, e non solo, dalla Reggia di Venaria. Un insieme di suggestioni , note e performance teatrali in streaming dalla Galleria Grande della Reggia

Sei istituzioni quindi. La Venaria Reale, il Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, il Teatro Regio Torino, la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, il Teatro Concordia – Fondazione Via Maestra – Venaria Reale. Tutte chiuse al pubblico, ma tutte volte comunque al pubblico. Anche ora, in tempi di Coronavirus e di emergenza.

Facciamo luce tutti insieme concerti dalla Reggia di Venaria

Per cui tutti pronti, e nelle prossime domeniche 3 e 10 maggio 2020, dalle ore 17, sintonizzazione su piattaforme social per seguire in diretta streaming dalla Galleria Grande della Reggia di Venaria Facciamo luce tutti insieme.

Sarà possibile seguire, tranquillamente da casa, una serie di concerti, letture recitate e performance teatrali registrate su vari temi. Un’iniziativa simbolica e concreta. Una condivisione di idee e attività per portare ancora una volta la cultura vicino al grande pubblico. Ci si collega dal sito della Venaria e da tutti i profili social degli altri partecipanti. Per accedere al Collegamento principale puoi cliccare qui.

Arie che risuonano di colori

«Sono quattro le pagine del grande repertorio operistico italiano che abbiamo scelto per “Facciamo luce tutti insieme” – spiega Sebastian F. Schwarz, Sovrintendente e Direttore artistico Teatro Regio -. Arie e duetti celebri che risuonano di colori vivaci e intensi evocando il fascino lunare o il chiarore dell’alba che precede il giorno. Nella cavatina del Conte d’Almaviva “Ecco, ridente in cielo” dall’Atto I del Barbiere di Siviglia Rossini colloca la serenata sotto la finestra del nobile innamorato in una Siviglia ancora avvolta nelle ultime propaggini della notte.

È immersa in una misteriosa atmosfera notturna, tutta romantica, anche l’ipnotica preghiera alla luna della sacerdotessa Norma nella cavatina “Casta Diva” dall’Atto I del melodramma di Bellini. Così come all’“alba lunar” Rodolfo paragona il viso di Mimì nella cabaletta “O soave fanciulla” dal Quadro I della Bohème di Puccini. Sebbene nell’illusione di un momento, anche la cristallina idea di felicità che si forma nel cantabile del duetto “Parigi, o cara” fra Alfredo e Violetta dall’Atto III della Traviata di Verdi manifesta la speranza di rinascita della protagonista».

Programma

DOMENICA 3 MAGGIO, dalle ore 17

Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale:
Agosto 1999 – La notte estiva
tratto da Cronache Marziane di Ray Bradbury
Testo letto dal Direttore artistico Valerio Binasco

Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino:
Polifonie, Coro da camera del Conservatorio di Torino
Dario Tabbia Direttore, Astrid Saraceni, pianoforte
(programma in allegato)

DOMENICA 10 MAGGIO, dalle ore 17

Teatro Concordia – Fondazione Via Maestra – Venaria Reale:
La vita del Signor De Molière
di Michail Bulgakov
Testo interpretato da Eugenio Allegri

Casa del Teatro Ragazzi e Giovani:
Il mercante di stelle
di Gianni Rodari
contributo di Daniel Lascar e Isabella Locurcio con la partecipazione degli allievi della Scuola di Teatro, a cura di Luigina Dagostino e con la collaborazione di Micol Jalla
La luce
di Marina Carpineti, Marco Giliberti, Nicola Ludwig, del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano
contributo di Emiliano Bronzino

Teatro Regio Torino:
Pagine del grande repertorio operistico italiano
dal Barbiere di Siviglia di Rossini, dalla Norma di Bellini, dalla Bohème di Puccini, dalla Traviata di Verdi

Monica Col
Monica Col
Vicedirettore di Zetatielle Magazine e responsabile della sezione Arte. Un lungo passato come cronista de “Il Corriere Rivoli15" e “Luna Nuova”. Ha collaborato alla redazione del “Giornale indipendente di Pianezza", e di vari altri giornali comunali. Premiata in vari concorsi letterari come Piazza Alfieri ( 2018) e Historica ( salone del libro 2019). Cura l’ufficio stampa di Parco Commerciale Dora per la rassegna estiva .Cura dal due anni la promozione della Fondazione Carlo Bossone,. Ha curato per quattro anni l'ufficio stampa del progetto contro la violenza di genere promosso da "Rossoindelebile", e della galleria d’arte “Ambulatorio dell’Arte “. Ha curato l'ufficio stampa e comunicazione del Movimento artistico spontaneo GoArtFactory per tre anni. Ha collaborato come ufficio stampa in determinati eventi del Rotary distretto 2031. Ė Presidente dell 'Associazione di promozione sociale e culturale "Le tre Dimensioni ", che promuove l' arte , la cultura e l'informazione e formazione artistica in collaborazione con le associazioni e istituzioni del territorio. Segue la comunicazione per varie aziende Piemontesi. Dice di sé: “L’arte dello scrivere consiste nel far dimenticare al lettore che ci stiamo servendo di parole. È questo secondo me il significato vero della scrittura. Non parole, ma emozioni. Quando riesci ad arrivare al cuore dei lettori, quando scrivi degli altri ma racconti te stesso, quando racconti il mondo, quando racconti l’uomo. Quando la scrittura non è infilare una parola dietro l’altra in modo armonico, ma creare un’armonia di voci, di sensazioni, di corse attraverso i sentimenti più intensi, attraverso anche la realtà più cruda. Questo per me è il vero significato dello scrivere".