Erede cercasi a cui donare 100mila euro: la nuova truffa su Messanger

***fake on web ***

E’ Natale, ma nel periodo in cui dovremmo essere più buoni, ne il Covd fermano la truffa e gli sciacalli. Questa volta si presentano con il nome di Marina Martorilli, 65enne malata, vi manda un messaggio privato su Facebook, via Messanger ed è in cerca di un erede a cui lasciare i suoi averi.

Che sia un fake si capisce già solo dall’italiano con cui è scritto il messaggio, che inizia così:

erede truffa on line i fake sul web uno stralcio del messaggio truffaldino

E’ una donna ma dice “sono malato”, e la “mia ultima analisi (…) mostra che non potevo vivere alungo”.

Il messaggio va avanti e Marina Martorilli dice che ha una bella somma che non sa a chi lasciare dopo la sua morte. Se ancora non vi siete accorti che è una truffa e pensate di essere stato scelto come erede di una sconosciuta, continuate a leggere il messaggio.

La donna di Napoli che ha una moglie…

La donna continua nella sua opera di beneficienza nei vostri confronti e per farvi stare tranquillo sulla veridicità e la buona fede della sua missiva, specifica anche che sua moglie (???) è morta e che non ha figli. Vero che viviamo in un’epoca in cui potrebbe essere possibile, ma è comunque alquanto sospetto.

Marina Martorilli

Dal tu al voi in un…Amen!

Mentre l’inizio del messaggio è molto confidenziale, la fine è sorprendentemente informale. Marina non è più “io” e tu non sei più “tu” ma “voi”. “Vi preghiamo…” “..buona sera a voi….”

E poi, ovviamente, mette di mezzo Gesù Cristo.

Quindi, per essere l’erede prescelto durante una passeggiata, dovete solo rispondere al messaggio e riceverete istruzioni per la procedura. Sicuramente vi chiederà un IBAN, delle coordinate bancarie e siete a posto. A breve riceverete i 100mila euro e potrete godervi la vita, purchè facciate anche una donazione o realizzate una ONG.

Serve altro per persuadervi a denunciare immediatamente alla polizia postale questo messaggio?

Wako Kid
Wako Kid
Musicista giramondo Dice di sé: Amo viaggiare, conoscere luoghi, persone, meglio se diverse e lontane dalla propria cultura, per osservare, conoscere, approfondire, ampliando cosi il bagaglio di esperienze vissute. Sono curioso e sempre in cerca della verità, intesa come giustizia del vero. Amo tutto ciò che è genuina espressione di sentimenti e emozioni umane. Dall’arte e letteratura, alla pittura, fino alla cucina e alle tradizioni popolari. La musica, sia classica che moderna, è la mia passione più importante, alla quale dedica maggior spazio e dedizione.