“Fastidio” il nuovo singolo di Ennio Salomone

0
550
image_pdfimage_print

Fastidio” è il titolo del nuovo singolo del cantautore siciliano Ennio Salomone.

Fastidio

Arriva un momento nella vita di ognuno di noi, dove tutto ci da fastidio: disillusioni ed inganni della vita ci portano a voler dare un calcio a tutto e a tutti, mettere due stracci in uno zaino, e andare in giro per il mondo alla ricerca di se stessi.

Fastidio” pronunciato e cantato più e più volte, in questo caso è azzeccatissimo il termine “tormentone”, rende la canzone alquanto godibile ed orecchiabile, senza (permettetemi il gioco di parole), dare assolutamente fastidio.

Canzone d’autore all’italiana, di ottima fattura, ricorda parecchio il primo Rino Gaetano e, personalmente, Stefano Rosso, come è ottima la produzione di Dario Giuffrida.

Interessante l’arrangiamento curato da Gerlando Accurso, Dario Giuffrida, Claudio La Gumina, che hanno anche suonato nel brano.

fastidio ennio salomone - primo piano del cantautore siciliano, che indossa una maglietta bianca

Ennio Salomone

E’ un cantautore e musicista siciliano, che però vive tra Roma e Milano. Negli anni ha vinto svariati festival di musica indipendente e d’autore, esibendosi in giro per l’Italia e collaborando e partecipando a diversi dischi, tra cui l’ultimo singolo di Oliviero Malaspina (già autore per Raphael Gualazzi, Cristiano De Andrè e ultimo collaboratore di Fabrizio De André) dal titolo “Vengo a portarti il mio nuovo amore”. È stato produttore e arrangiatore dell’ultimo album del cantautore marchigiano Andrea Papetti.

Nel 2017 è uscito il suo primo disco “Se passeggio faccio prima”, prodotto da Stefano Borzi (già produttore di Max Gazzè, Tiromancino, Valerio Scanu) per Stemma Records, di cui fanno parte i singoli “35 minuti di bacio” e “Ludovica”.

Video & Credits

Molto interessante il video diretto da Francesco Raso e Accursio Graffeo: uno spot ai colori e agli angoli più caratteristici della Sicilia. Un piccolo road movie, dove le immagini sposano perfettamente parole e musica.

Hanno suonato: Dario Giuffrida, batteria e synth, Gerlando Accurso, basso elettrico e Claudio La Gumina, chitarre elettriche e lap steel.

“Fastidio” (pubblicato da Roughmachine ed edito da Maqueta Records), è disponibile in radio, sulle piattaforme digitali per il download e su YouTube, dal 22 agosto.

Potete seguire Ennio Salomone su Facebook, Instagram e sul canale YouTube.