Genise feat. Andrea Cardillo, Sabba, Timothy Cavicchini, Leonardo Monteiro: “Let’s Talk About Love”

“Let’s talk about love” è il titolo di un interessante progetto artistico, che vede coinvolto Genise, con la partecipazione di Andrea Cardillo, Leonardo Monteiro, Sabba e Timothy Cavicchini.

“The Five” oppure, come amano definirsi, “The Hunzi’s boys”, provengono tutti dal “muro” di “All together now”, il game musicale di Canale 5 condotto da Michelle Hunziker.

Il brano scelto per questa avventura, è la mitica “Let’s talk about love”: la rock ballad per eccellenza, scritta ed interpretata da Bryan Adams, e divinizzata da Céline Dion.

Phil Mer ha curato l’arrangiamento, trasformando da par suo, un classico della musica pop rock, in una “choral song”, emozionante e coinvolgente, che non ha nulla da invidiare alle ormai mitiche produzioni “benefiche” della seconda metà degli eighties.

Cinque voci, cinque personalità diverse che riescono a trasmettere emozioni: vediamo cosa hanno dichiarato riguardo a questo progetto.

Genise feat. Andrea Cardillo, Sabba, Timothy Cavicchini, Leonardo Monteiro - Let's Talk About Love la copertina del singolo

Genise

Negli ultimi due anni molte cose sono successe a chiunque di noi ma guardandomi intorno, mi sono accorto che molte persone hanno smesso di parlare d’amore, di parlare di noi, di parlare di vita e di fiducia che è quello che invita a fare il testo della canzone. SI è smesso di parlare, molte coppie o persone si sono chiuse in loro stesse. Voglio nel 2022 augurare il ritorno a chiunque di questi aspetti fondamentali dell’essere umano ed ho voluto coinvolgere i miei compagni di avventura nel muro di All Together Now, poiché noi nel pieno della pandemia eravamo fortunati, da piccoli e grandi sognatori potevamo parlare di tutto questo liberamente.

Eravamo nello stesso camerino insieme sentivo le loro storie, con Timothy passavamo le serate anche in camera mia a raccontarci… è bello vedere la luce negli occhi di tutti i partecipanti a questo feat che hanno i loro sogni. Ho voluto fortemente lanciare questo brano perché rispecchia sfaccettature di ogni persona che lo vede e sente. Noi goliardicamente ci chiamavamo “The Hunzi’s Boys” e ridendo di questa cosa ho dato il via a questo progetto. Sono fiero di aver coinvolto le 5 voci maschili più belle del muro di All Together Now”.

Genise indossa un giubbotto di pelle nera con gadget cuciti

Andrea Cardillo

Proveniamo tutti dal muro di All together now. I muri solitamente dividono, in questo caso ci ha uniti in un bel progetto musicale… mettetevi comodi, è solo l’inizio!”.

Andrea cardillo indossa un giubbotto di pelle nera, e occhiali da sole

Leonardo Monteiro

“Questo progetto nasce dall’idea di unire cinque differenti amatori e professionisti al fine di fondere in armonia tra le note, un bellissimo brano che parla di speranza e amore. Per me, personalmente, è stato un onore cantare con tutte queste differenti e uniche voci”.

genise - leonardo monteiro, capelli lunghi con le treccine, indossa camicia nera e vestito damascato nero e marrone

Sabba

“Quando li ho conosciuti ho pensato, questi sono tutti pazzi. Di solito sono uno che sta molto sulle sue, quando entra in un giro già prestabilito, ed io ero tra i nuovi di quel camerino, con Genise, Timothy, Andrea e Leo che veniva a trovarci spesso e volentieri per cantarci di Jesus. Poi ricevo la chiamata di Giancarlo, per tutti Geni, per me Gengis, come Khan, colui che diede vita, anche se per breve tempo, al più vasto impero terrestre della storia umana.

Genise ha fatto con noi un’operazione incredibile: ha riunito personalità diversissime tra loro, sparse sul Muro di All Together Now 4, li ha messi insieme a condividere musica come se fosse una cosa semplice, e invece non lo è. Ma il bello di questa folle esperienza è proprio questo: è sembrato tutto facile, e io non vedo l’ora di scoprire che effetto farà sentirci cantare d’amore con anime così diverse ma con lo stesso unico fine: trasmettere la gioia di condividere un messaggio”.

sabba appoggiato a un tavolo di asi di legno, con davanti un bicchiere e una bottiglia

Timothy Cavicchini

All’inizio ero titubante, dico davvero, 5 voci adulte e indipendenti, come si può pensare si leghino così velocemente? E poi è successo, tutto definito, tutto chiaro fin da subito, dico solo wow! Dico non fermiamoci ad una cover, dico che una vocal band pop di uomini adulti, con tutte le varie influenze del caso, manca in Italia è ragazzi quanto ci manca la bella musica italiana??? Grazie a Genise che ha avuto questa illuminazione, per niente scontata, grazie ai miei fratelli di “All Together Now” che già mi manca da morire. Ascoltateci, condivideteci, davvero, grazie!”.

timothy cavicchini, camicia a fiori scura e jeans strappati neri, appoggiato ad una balaustra di vetro
hdrpl

Video & Credits

Giancarlo Genise è anche autore della sceneggiatura del videoclip, diretto da Salvatore Cafiero. Videoclip in linea con lo standard relativo a questo genere di canzoni, con parecchi richiami alle mega produzioni benefiche degli anni ‘80: primi piani per le parti soliste e inquadrature multiple per duetti, eccetera. Molto coinvolgente, ha già superato le 70K visualizzazioni a pochi giorni dal lancio.

Let’s talk about love” (Hoop Music) è disponibile in rotazione radiofonica dal 31 dicembre e in digitale dal 1° gennaio 2022.

Potete seguire Genise su Instagram, Andrea Cardillo su Instagram, Leonardo Monteiro su Instagram, Sabba su Instagram e Timothy Cavicchini su Instagram.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.