“Gitana”: il nuovo singolo di Federico Di Battista

Gitana” il nuovo singolo di Federico Di Battista.

Gitana

Una canzone leggera e orecchiabile che arriva a tarda estate, ma che, se fosse uscita qualche settimana prima, avrebbe avuto tutte le carte in regola per diventare un tormentone.

Un reggaeton rallentato, infarcito da contaminazioni spagnoleggianti, cantato quasi sottovoce, che si rivela gradevole fin dal primo ascolto.

La canzone descrive quella sensazione che ti fa provare un Paese come la Spagna e la facilità con cui sembra le persone affrontino i problemi. Per imparare da loro, appunto, l’ispirazione è una Gitana, capace di trasmettere sicurezza e leggerezza allo stesso tempo.

“E’ un omaggio alla mia terra adottiva, Barcellona”, parole e musica dello stesso Federico Di Battista.

A piedi nudi un’Esmeralda spensierata (…) e sentirti come una gitana

gitana - la copertina del singolo che raffigura il disegno di una ballerina spagnola

Federico Di Battista

Romano classe ’95, all’età di 10 anni prende parte del coro di voci bianche diretto da Paolo Lucci prendendo parte agli spettacoli “Pollicino” ed “Il Gatto Con Gli Stivali” e inizia le prime lezioni di canto. Appena maggiorenne si trasferisce in Irlanda dove amplia la sua cultura musicale in varie scuole della città e nel 2016 è tra i coristi del programma “The Voice Of Ireland”. 

Nel 2019 decide di trasferirsi a Barcellona dove vive tutt’ora e nel 2020 pubblica il suo primo singolo “Moltissime Cose Di Noi”, prodotto da Adelmo Musso, seguiti da “Casa” e “Il ragazzo Del 6-”.

Video & Credits

Videoclip di marca tipicamente estiva, diretto da Daniele Iannini con la partecipazione di Miriam Imperatore nel ruolo della ragazza gitana. Lei vaga per le vie della città alternando la malinconia e la gioia provando a godersi la vita in un posto che non è il suo, per poi trovarsi fuori dal caos cittadino, l’unico posto dove può godersi quella pace che forse non troverà mai, perché non riesce a trovare un posto che può chiamare “casa”.

Mare, spiaggia, vicoletti (dalle mie parti si chiamano “caruggi”): in una parola “Mediterraneo”.

Gitana” (Navaho Music distribuzione Artist First),è disponibile sulle piattaforme digitali dal 9 agosto 2022 e in rotazione radiofonica dal 26 agosto.

Potete seguire Federico Di Battista su Facebook, Instagram, sul canale YouTube, e ascoltare il brano cliccando su questo link.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.