“Rami”: il ritorno di Marco Guazzone

Il cantautore romano, Marco Guazzone, dopo i successi di “Con il senno di poi”, “Ti vedo attraverso” e “Al posto mio“, torna con il singolo “Rami“. Il brano farà parte della colonna sonora della seconda stagione de “Le Indagini Di Lolita Lobosco”, la serie poliziesca con protagonista Luisa Ranieri prodotta da Rai Fiction e Bibi Film, in onda su Rai1 nel 2023.

Rami

Racconta così il nuovo singolo lo stesso autore: “L’amore è la cura ai nostri demoni interiori, alle ferite del passato e alle fragilità. Siamo tutti potenzialmente migliori delle cose peggiori che ci sono capitate, ma a volte lo scopriamo solo grazie all’incontro con qualcuno disposto ad andare oltre l’apparenza. Le spine pungono e ad uno sguardo superficiale possono spaventare ma se riesci a superare la paura di farti male scopri che sono lì allo scopo di proteggere qualcosa di più fragile e che se cambi punto di vista, in un intreccio di rami puoi trovare rifugio e farti custodire in un profondo abbraccio. Dipende sempre tutto da come si guardano le cose“. 

E prosegue: “Rami è il racconto dell’incontro che cambia la percezione che hai di te stesso perché finalmente qualcuno ti ha guardato con occhi diversi, a quel punto sei pronto a fare del tuo meglio per non perderlo“. 

Brano minimalista nei suoni e negli arrangiamenti, ormai un marchio di fabbrica del cantautore romano, ma molto intenso: elettro pop allo stato puro, al servizio di un testo profondo e intenso.

La conferma definitiva. Bravo davvero.

Ho provato a stare attento ma ho le spine sulle mani, vieni guarda le mie costole sono rami, non aver paura stringimi e poi rimani

rami - marco guazzone in primo piano, vestrito di scuro, di profilo, sullo sfondo roma

Video & Credits

Videoclip molto originale, grazie alle animazioni di Giada Bonatti, e le immagini di Antinea Radomska. Una strada trafficata, da qualche parte nel mondo, e una veicolo che la percorre al buio: non serve altro per rendere al meglio il senso del testo. Ottimo.

Testo e musica: Marco Guazzone, Alessandra Flora, Lara Ingrosso, Nicola Cioce.

Produzione artistica e arrangiamento: Gianni Pollex, Marco Guazzone, Alessandra Flora, Stefano Milella.

Mix e master: Marco Zangirolami al Noize Studio (Milano).

“Rami” (SwordMusic – Sony Music Entertainment Italy) è disponibile dal 29 luglio in radio e su tutte le piattaforme digitali.

Potete seguire Marco Guazzone su Facebook, Instagram, sul sito ufficiale, sul canale YouTube, e ascoltare il brano cliccando su questo link.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.