“Bandiere”: alla riscoperta del cantautorato con Guidobaldi

Bandiere” è il nuovo singolo di Guidobaldi, brano vincitore della categoria Songwriting Heroes per LAZIOSound. Un brano che parla del nostro tempo e della crisi che stiamo attraversando da un punto di vista umano. Con “Bandiere” song writer romano torna ad un cantautorato che rimette al centro dell’attenzione l’individuo, ricercando quella cura e quell’empatia che stiamo perdendo nell’era accelerata dei social.

Bandiere

La nostra società si muove a velocità doppia, con una soglia dell’attenzione che non supera i 15 secondi di un TikTok e che sta piano piano riducendo la nostra capacità di empatizzare, ascoltare e muoverci per il prossimo. Guidobaldi con “Bandiere” propone un cantautorato che dia peso alle parole, alle emozioni, chiedendosi se può esser fatto qualcosa per cambiare la tendenza negativa del mondo accelerato in cui viviamo, per toccare nuovamente i cuori delle persone e risvegliarle da quello che sembra un sonno destinato ad essere interminabile.

Il brno lancia un messaggio di cura, empatia e attenzione, elementi necessari per fermare la frenesia dei nostri giorni e per avere il tempo di osservarci. Lo fa attraverso delle sonorità in grado di mescolare l’indie moderno con il cantautorato britannico, regalando un’atmosfera in perfetto stile “made in UK”.

Bandiere” è stata scritta da Matteo Guidobaldi e Marco Proietti. Hanno suonato Edoardo Guerrazzi, batteria; Roberto Sanguigni, basso e Andrea Zarrilli, pianoforte.

Produzione artistica di Marco Proietti.

bandiere - guidobaldi durante un concerto

Guidobaldi

Nome di battesimo Matteo Guidobaldi, è un cantautore indie-rock italiano nato a Roma nel 1994.

Il suo album d’esordio “Scusate il ritardo”, uscito nel 2021, è stato prodotto da Marco Proietti e distribuito da Believe Digital.

Con il suo ultimo singolo “Dire mi manchi” scritto con Marco Proietti e uscito a novembre 2021, ha vinto il contest Songwriting Heroes’ di LAZIOSound 2023.

Le influenze nei suoi lavori spaziano dal britrock ai classici del pop italiano degli anni ’60 e ’70. I suoi idoli sono Paul McCartney, Alex Turner e Mina.

Guidobaldi ha tenuto diversi concerti in tutta Italia, anche in apertura di grandi artisti dell’indie italiano come Eugenio In Via Di Gioia e Margherita Vicario. Ha partecipato grazie a LAZIOSound allo Sziget Festival di Budapest, uno dei festival musicali più importanti al mondo, e a Spaghetti Fest a Villa Ada.

Sta scrivendo il suo nuovo album.

Potete seguire Guidobaldi su Facebook, Instagram e sul canale YouTube.