I musei ripartono! Le aperture straordinarie

Eccoci qui, dopo l’Apocalisse del Coronavirus i musei ripartono e mettono in cartellone aperture straordinarie. Abbiamo tutti voglia di normalità, di riprendere i nostri interessi e di fare qualcosa che aiuti la mente a guardare avanti. E allora ecco gli appuntamenti per Toino. Una delle città che ha vissuto il regime delle chiusure in osservanza della ordinanza del 23 febbraio.

Museo Nazionale del Cinema

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino martedì 3 marzo, sarà straordinariamente aperto dalle ore 9:00 alle ore 20:00. Tra le iniziative in programma questa settimana, una tariffa speciale per la Festa della Donna. E in cartellone sempre per domenica 8 marzo la speciale visita guidata alla mostra cinemaddosso dal titolo Cinema&moda al femminile.

I musei ripartono le aperture straordinarie cinemaddosso la mostra volante di Annamode, rappresentata da un vestito rosso scollato con spalline, con delle rose sul decolletè e ampia gonna lunga

Si entra nella magia delle donne nel cinema. Nobildonne, cortigiane, femmes fatales, muse o mecenate. Annamode, la grande sartoria, le ha vestite tutte e ne ha fatto delle icone. La mostra cinemaddosso ci ccompagna in uno splendido atelier dove trionfano lo stile, il fascino e i colori grazie ai quali abili costumisti trasformano le attrici in personaggi indimenticabili.

Reggia di Venaria si riparte! Giardini gratuiti fino al 29

Tante novità ed entusiasmo e i musei ripartono anche con La Venaria Reale. La Presidente del Consorzio delle Residenze Sabaude, Paola Zini, dichiara: «La prima grande novità è l’apertura gratuita dei nostri Giardini fino al 29 marzo, e poi ogni prima domenica del mese: ci è sembrato doveroso e significativo in questo particolare momento rendere disponibili per tutti lo svago e la bellezza di questi spazi straordinari, simbolo del paesaggio italiano premiati di recente come il “Parco più bello d’Italia”»

Reggia di Venaria la sala da ballo donna in maschera con espressione di stupore

«Sono imminenti altre novità per il percorso di visita della Reggia, e siamo in pieno fermento anche per l’allestimento della grandiosa mostra “Sfida al Barocco” – aggiunge il Direttore Guido Curto -. Che sarà nella Citroniera con oltre 200 opere che stanno arrivando da ogni parte del mondo. Pronti quindi per il traguardo dell’inaugurazione, ormai prossima, del 12 marzo: un evento culturale già indicato come imperdibile per il 2020».

CAMERA Memoria e Passione

Anche CAMERA ai blocchi di ripartenza riapre al pubblico con le sue mostre e i suoi incontri: Memoria e Passione. Da Capa a Ghirri. Capolavori dalla Collezione Bertero, fino al 10 maggio e BIOMEGA Multiverso, fino al 29 marzo in Project Room.

Interno della mostra di CAMERA da Capa a Ghirri i musei ripartono

In settimana Incontri con Bertero e Veneziano

In occasione della mostra, giovedì 12 marzo alle ore 18.30 CAMERA trasforma l’abituale incontro del giovedì nella speciale visita guidata “A spasso con Guido” che vedrà lo stesso collezionista Guido Bertero accompagnare il pubblico tra le fotografie, e le mille storie, aneddoti, curiosità della sua collezione fotografica.

.Giovedì 5 marzo alle 18.30 CAMERA, in concomitanza con la mostra BIOMEGA Multiverso, ospita l’artista Cosimo Veneziano che dialogherà con il Direttore Walter Guadagnini sulla sua pratica artistica, affrontando gli interrogativi dai quali è partito per realizzare il progetto cross-disciplinare BIOMEGA.

In altre parole la voglia di ripartire è tanta e le aperture straordinarie anche!

Monica Col
Monica Col
Vicedirettore di Zetatielle Magazine e responsabile della sezione Arte. Un lungo passato come cronista de “Il Corriere Rivoli15" e “Luna Nuova”. Ha collaborato alla redazione del “Giornale indipendente di Pianezza", e di vari altri giornali comunali. Premiata in vari concorsi letterari come Piazza Alfieri ( 2018) e Historica ( salone del libro 2019). Cura l’ufficio stampa di Parco Commerciale Dora per la rassegna estiva .Cura dal due anni la promozione della Fondazione Carlo Bossone,. Ha curato per quattro anni l'ufficio stampa del progetto contro la violenza di genere promosso da "Rossoindelebile", e della galleria d’arte “Ambulatorio dell’Arte “. Ha curato l'ufficio stampa e comunicazione del Movimento artistico spontaneo GoArtFactory per tre anni. Ha collaborato come ufficio stampa in determinati eventi del Rotary distretto 2031. Ė Presidente dell 'Associazione di promozione sociale e culturale "Le tre Dimensioni ", che promuove l' arte , la cultura e l'informazione e formazione artistica in collaborazione con le associazioni e istituzioni del territorio. Segue la comunicazione per varie aziende Piemontesi. Dice di sé: “L’arte dello scrivere consiste nel far dimenticare al lettore che ci stiamo servendo di parole. È questo secondo me il significato vero della scrittura. Non parole, ma emozioni. Quando riesci ad arrivare al cuore dei lettori, quando scrivi degli altri ma racconti te stesso, quando racconti il mondo, quando racconti l’uomo. Quando la scrittura non è infilare una parola dietro l’altra in modo armonico, ma creare un’armonia di voci, di sensazioni, di corse attraverso i sentimenti più intensi, attraverso anche la realtà più cruda. Questo per me è il vero significato dello scrivere".