IN6N: “Non mi passa” è il debutto discografico

“Non Mi Passa” è il titolo del singolo di debutto di IN6N, la voce arrabbiata dei Pandemials.

La nuova scommessa di Thaurus, etichetta, tra gli altri, di Sferaebbasta, Ernia e Guè Pequeno.

Pandemials

“La voce dei giovani sui social esprime rabbia, delusione e pessimismo. Il moltiplicarsi di proteste giovanili incarna un crescente sentimento di tradimento nei confronti della generazione al potere, incapace di un’azione sufficiente a favore della giustizia sociale, della questione climatica e contro la corruzione. La pandemia ha aggiunto disillusione nei giovani, per le terribili prospettive economiche che hanno davanti, per le opportunità educative che stanno perdendo, ma disillusi soprattutto per il modo in cui i governi hanno risposto all’emergenza”. (The Global Risks Report 2021 del World Ecomonic Forum).

Se fino a poco tempo fa, anche se dirlo può far sorridere, si parlava di “millenials”, o di “generazione Z”, ecco un nuovo termine, per descrivere una nuova generazione, ennesima vittima da pandemia Covid-19: i “pandemials”.

Un neologismo che descrive lo smarrimento di una generazione: un labirinto emotivo che si trasforma in catena, immobilizzando gli affetti e le sensazioni dei ragazzi di oggi (come sono lontani i tempi di Luis Miguel al Festival di Sanremo).

IN6N

Vero nome Gianmarco Ciullo, romano classe 1994, in “Non mi passa” racconta di un amore perduto, doloroso, impossibile da superare. Una frustrazione comune ad ogni ragazza ed ogni ragazzo, costretto a casa dalla pandemia, che ha subito il ridimensionamento del suo mondo ad uno schermo. Un cambiamento radicale che “non passa”, e che non si sa se, e quando, passerà del tutto.

Una frustrazione, descritta in modo crudo, quasi violento, con un testo alquanto esplicito, su una trama musicale, che risulta un mix tra trap ed elettronica, condita da sfumature metal, neanche troppo nascoste.

Un singolo non facile, detto chiaro e tondo, che necessita di diversi ascolti per essere apprezzato appieno.

Credits

Author: Gianmarco Ciullo. Composer: Marco Calanca. Producer: Becko.

Non mi passa” (Thaurus – Distribuzione Universal Music) è disponibile in digital download dall’11 marzo.

Potete seguire IN6N sul canale Youtube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.