Insonia Rosa: il nuovo singolo è “Astinenza da cabina elettorale”

Gli Insonia Rosa, duo di Monza che in estate ha dato alle stampe un EP intitolato “Nel momento del bisogno”, tornano con un nuovo singolo “Astinenza da cabina elettorale”.

Astinenza da cabina elettorale

Attenzione…non è uno spot per le elezioni…non è una canzone ispirata alla voglia matta di andare alle urne, tanto in voga tra certi personaggi dell’attuale opposizione, per non parlare di alcuni sostenitori della maggioranza stessa.

Tutto sta in questo inciso: “C’è Tiziano in radio, un sorriso per Instagram, barba in vista, anticonformista, con la bionda funzionerà. Un like a Barbara, Alessia e Jessica…”.

Sembrano passati anni luce dal 1985, quando Giorgio Gaber cantava: “Una curiosa sensazione, che rassomiglia un po’ a un esame, di cui non senti la paura. Ma una dolcissima emozione. E poi la gente per la strada, li vedo tutti più educati, sembrano anche un po’ più buoni. Ed è più bella anche la scuola, quando ci sono le elezioni”. (“Le elezioni” dall’album “Io se fossi Gaber”).

Purtroppo, i tempi sono cambiati, evidentemente in peggio, e anche un dovere civile come andare a votare, diventa un modo per fare i fighi sui social.

Bravi Insonia Rosa, avete reso perfettamente il senso di questa nuova società millenials, basata soltanto sulla superficialità, dove non c’è più distinzione tra vita reale e vita vortuale.

Una piacevole canzone elettro pop, musicalmente parlando, dalle non troppo vaghe reminiscenze anni ’80, ben realizzata e ben interpretata. Interessante la voce. Da ascoltare.

Insonia rosa - a sinistra Sonia a destra Massimo, appoggiati ad un muro viola

Insonia Rosa

Ovvero Sonia Rosa e Massimo Lucia, due cantautori che hanno intrecciato le loro esistenze e la loro musica con la consapevolezza di voler esprimere in modo chiaro quanto è straordinaria la banale realtà.

Vivono in Brianza e traggono ispirazione dal loro amato paese, raccontandone le gesta in ogni forma e colore. L’EP “Nel momento del bisogno” è stato prodotto da Fabio Moretti (produttore, autore e chitarrista di molti artisti tra cui Tony Hadley, Roberto Vecchioni, Gianni Morandi).

Precedentemente hanno pubblicato: Unico come gli altri EP (2012), Soggetto non indentificato (2014).

insonia rosa la copertina del singolo astinenza da cabina elettorale, che ritrae un bicchiere disegnata su sfondo bianco

Video & Credits

Al momento di “andare in stampa” non è disponibile il videoclip ufficiale, e non ci sono notizie riguardanti l’eventuale pubblicazione. Sul “tubo” trovate soltanto la versione “tema”. Vi terremo aggiornati. Stay tuned.

Astinenza da Cabina Elettorale” (Sliding Doors),è disponibile in digital downloaddal 17 dicembre.

Potete seguire gli Insonia Rosa su Facebook, Instagram, sul canale YouTube, e ascoltare il brano su Spotify.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.