International cat day: l’8 agosto festeggiamo i nostri gatti!

Se avete un gatto, domani, ricordatevi di festeggiare il vostro pelosino perchè l’8 agosto è l’ international cat day, la giornata internazionale del gatto.

In verità ogni Paese ha la sua giornata dedicata al gatto, ma dal 2002 l’International Fund for Animal Welfare ha unificato questa ricorrenza decidendo come data unica internazionale appunto l’8 agosto.

Correva l’anno…

La prima persona in Italia, ad avere l’idea di celebrare una giornata in onore del gatto, è stata una giornalista nel 1992. La collega Claudia Angeletti propose di fare un referendum rivolto ai lettori della rivista per cui scriveva, dedicata ai felini. La domanda era semplice:”secondo voi, qual è il giorno migliore dell’anno per celebrare la giornata del gatto?”.

Non c’erano ancora i social e la comunicazione passava per lettere vere e telefonate. Il referendum fu molto bene accolto dai lettori e la data più proposta fu il 17 febbraio.

Ma perchè quasi tutti concordavano sul mese di febbraio e perchè proprio il 17?

Perchè in molte leggende e tradizioni popolari, febbraio è il mese di gatti e streghe e il 17…fa il resto, soprattutto se cade di venerdì!

I love my cat

Avere un gatto è qualcosa di speciale.

Certo chi non ha mai avuto e non ha un gatto, non può capire. Come del resto non si può capire cosa significa avere un animale in casa, fino a quando non si fa questa meravigliosa esperienza. Cane, gatto, criceto o pappagallo che sia. Qualsiasi animale, se vive con un umano, instaura un rapporto che arriva alla simbiosi e la capacità di donare amore è infinita. Una cosa che noi umani non saremo mai capace di fare tra noi stessi.

Dicevamo, avere un gatto è una cosa speciale, ma devi capire fin dall’inizio che non è lui che vive con te, ma esattamente il contrario. Sei tu l’ospite in casa sua. Sarà lui che decide quando è il coccole time, quando è ora di giocare e se non gli piace qualcosa, non si fa certo problemi a manifestare il suo disappunto.

Le sue fusa sono terapeutiche perchè si “sintonizzano” bene con le frequenze del nostro cervello e stimolano il rilassamento. Sono un toccasana per chi soffre di stress. Infatti, parrebbe che sia scientificamente provato che accarezzare un gatto ha funzione di anti stress. Sarà per questo che è il regalo più gettonato da fare a una suocera?

Suscitano dolcezza e tenerezza con i loro buffi comportamenti e si prodigano per farci divertire. Non a caso, foto, video e reels di gatti invadono le bacheche dei social conquistando sempre migliaia di like, anche da parte di chi non possiede un gatto.

Un gatto bianco con gliocchi semi chiusui e con atteggiamento di sfida

I’m a hunter!

Oltre a ciò, quali sono i vantaggi nel possedere un gatto? Non dimentichiamo che il gatto è un predatore, e non parlo solo dei classici topi. Sono tutte sue le mosche e le zanzare. Per lui è un meraviglioso momento quando si impegna nella caccia di piccoli insetti e per voi un enorme risparmio in zampironi e Autan.

Quando cacciano emettono un suono ben distinto e diverso dal semplice miagolio.

A proposito, sapevate che i gatti possono emettere più di 100 suoni? Il suo linguaggio quotidiano si basa su circa undici suoni, o versi, che per lui sono una esplicita comunicazione di gioia, paura, diffidenza e così via.

E poi ci sono le fusa. Si può dire che è il loro “sorriso“. E’ il modo con cui ci dicono che sono felici ed esprimono il loro benessere. E non è un suono che producono con le corde vocali ma impegnano tutto il corpo, generando delle vibrazioni.

Attenzione ora: è stato scoperto che le vibrazioni emesse per fare le fusa servono a supportare la crescita delle ossa dell’animale. Questo spiegherebbe perchè raramente si rompono le ossa o se poprio succede, guariscono incredibilmente in fretta. A quanto descritto dagli studi effettuati dal Prof. Brunnberg della Libera Università di Berlino, questo beneficio si estende anche al possessore del gatto. Un gatto che si corica sulle gambe del suo padrone e fa le fusa non favorisce per quest’ultimo solo il rilascio di serotonina, ma riduce la pressione sanguigna e genera un effetto rilassante e anti stress.

International Cat Day

E veniamo all’8 agosto e all’ International Cat Day, la giornata internazionale del gatto.

Fin dall’antichità il gatto è considerato da molte civiltà, un animale sacro. Basta pensare agli egizi. Recentemente è stato scoperto una tomba con migliaia di mummie di gatto, segno che era un animale venerato e considerato divino.

Il gatto è anche simbolo di magìa e femminilità.

Comunque sia, da sempre il gatto e’ amato ed e’ presente nelle nostre vite, quindi quale occasione migliore per festeggiarlo l’8 Agosto?

E se non avete un gatto, beh…forse è l’occasione per adottarne uno. Informatevi presso i gattili della vostra città. Un peloso e simpatico amico sta aspettando proprio voi!

Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”