“La notte” la cover in portoghese di Pamela D’Amico

0
695
image_pdfimage_print

Ancora una cover, in questa estate 2020: è la volta di “La notte”, interpretata da Pamela D’Amico.

La notte

La sfida è di quelle toste: cimentarsi con una delle canzoni più popolari dell’ultimo decennio.

La notte”, nella versione originale, cantata da Arisa, scritta da Giuseppe Anastasi, e prodotta da Mauro Pagani, venne presentata alla sessantaduesima edizione del Festival di Sanremo, nel 2012, classificandosi seconda, dietro a “Non è l’inferno” interpretata da Emma Marrone.

Quarantotto milioni di visualizzazioni (48.000.000), penso possano bastare a testimoniarne il successo e il gradimento del pubblico.

Ora questa versione italo-portoghese: nulla di particolarmente eclatante da sottolineare, nulla di particolarmente intrigante da ascoltare, anzi da ri-ascoltare. Un misto di bossa nova e di samba al rallentatore, abbastanza fedele, per altro, a quella interpretata per la prima volta sul palcoscenico del Teatro Ariston. Ottimo l’arpeggio di chitarra acustica.

Indubbiamente il brano ha avuto un grosso successo anche in Brasile, nella versione originale, ma non so se questa nuova versione possa migliorarne il gradimento. Lo dirà il pubblico, come sempre.

la notte - pamela d'amico la copertina della canzone che vede, su uno sfondo disegnato a labbra, la cantante portoghese che indossa un corpetto nero e una gonna arancione

Pamela D’Amico

Pamela D’Amico è un’artista italo brasiliana, conduttrice di molti format come “Sentir Latino” e “Talenti Italiani”.

Cantante e autrice di successo, ha prestato la sua voce e ha scritto diverse colonne sonore come “Lasciami per sempre” di Simona Izzo, “Non essere cattivo” di Claudio Caligari, divenuta poi una canzone, e ancora il brano “Lacrime e Nuvole” per il film “La freccia del sud” diretto da Ricky Tognazzi.

Nel film “Brutti e Cattivi” di Cosimo Gomes, che vede protagonista Claudio Santamaria, ha composto e cantato il brano “A vida vai rolar“.
E’ autrice dei testi, e voce solista nell’album di Tony Esposito, “Sun Sun Dance”, che è diventato la colonna sonora ufficiale della Valtur.
Vincitrice del bando Europeo della prestigiosa scuola di alta formazione artistica Officina delle Arti di Roma, intitolata a Pier Paolo Pasolini, oggi conduce insieme a Max De Tomassi il programma “Brasil” di Rai Radio2.

Video & Credits

Per il momento è disponibile solamente la versione teaser, e non si hanno tizie riguardo alla realizzazione del videoclip ufficiale.

La notte” è disponibile sulle piattaforme digitali e su YouTube dal 18 agosto.

Potete seguire Pamela D’amico su Facebook, Instagram, e sul canale YouTube.