Treni gratis nel Lazio per under 25, fino a settembre

Treni gratis per favorire il turismo degli under 25. Così la Regione Lazio avvia l’iniziativa “Lazio in Tour” che, per il quinto anno di seguito, permetterà ai ragazzi di muoversi liberamente in tutto il territorio per raggiungere mete turistiche, balneari e culturali.

Infatti, dal 18 luglio al 15 settembre 2022, per gli under25, viaggiare su treni regionali Trenitalia e sui mezzi Cotral è gratis.

E’ la prima e l’unica regione italiana che da cinque anni offre la possibilità, ai ragazzi tra i 16 e i 25 anni, di andare gratuitamente alla scoperta di un grande patrimonio artistico, culturale e naturalistico, ricco di località di mare e di montagna, paesaggi, siti archeologici e storici borghi medievali.

Come aderire all’iniziativa? Semplice: Lazio YOUth Card.

E’ la carta concepita per i giovani. Un’app che si installa sul telefonino e che permette di accedere a diversi sconti e promozioni riservati ai possessori. Oltre 2000 convenzioni e molti eventi ed iniziative gratuite. In estate, dal 18 luglio al 15 settembre, grazie alla collaborazione stretta con Trenitalia, consente anche di approfittare dell’iniziativa Lazio in Tour.

Viaggi alla scoperta del patrimonio culturale e artistico

Per il quinto anno consecutivo Lazio in Tour, l’iniziativa della Regione Lazio permette di viaggiare gratuitamente su tutti i mezzi Cotral e treni regionali Trenitalia. Può essere attivata fino al 15 settembre, regalando 30 giorni di viaggio ai giovani fino a 25 anni d’età all’interno del territorio regionale.

373 comuni e 1217 km di ferrovia per 17.242 km² di territorio, tutto da scoprire. Questi i numeri di Lazio In Tour che si prepara a tornare per tutta l’estate fino al 15 settembre 2022 per offrire ad oltre 500 mila giovani della regione una rinnovata formula del tradizionale interrail.

Lazio in tour gratis è un bellissimo progetto che abbiamo sperimentato per la prima volta nel 2019, e che quest’anno abbiamo voluto replicare anche alla luce del successo delle edizioni precedenti”. Ha dichiarato il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

Con questo progetto, che rientra all’interno di un più ampio programma di valorizzazione del territorio con particolare riguardo al turismo giovanile, diamo ai ragazzi e alle ragazze tra i 16 ed i 25 anni la possibilità di viaggiare gratis per un mese su autobus e treni regionali, alla scoperta del nostro meraviglioso Lazio. Un posto unico che va visitato e scoperto. Con Lazio in tour dunque mettiamo a disposizione dei più giovani la possibilità di conoscere meglio il territorio in cui vivono. Un patrimonio culturale e archeologico immenso, con tanti piccoli gioielli, spesso nascosti nei Comuni limitrofi delle nostre province, che come Regione Lazio stiamo cercando di portare a conoscenza e riutilizzare, mettendoli a disposizione proprio dei più giovani”. Conclude il Presidente.

Lazio in tour gratis 2022

Con questa iniziativa realizzata attraverso un’apposita collaborazione con Trenitalia S.p.A. e Cotral S.p.A., vogliamo raggiungere due obiettivi fondamentali: incentivare i giovani all’uso dei mezzi pubblici e promuovere e valorizzare il territorio laziale, favorendo il cosiddetto turismo di prossimità”. Dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici e Tutela del Territorio, Mobilità, Mauro Alessandri. Un grande obiettivo che anche quest’anno mette la Regione Lazio in un’ottica di ripartenza, incentivando il turismo e valorizzando il patrimonio artistico del territorio.

Un bellissimo esempio che dovrebbe essere seguito anche da altre regioni italiane.

E’, di fatto, un progetto che dà nuovo valore alle bellezze della Regione Lazio, puntando a riscoprirle attraverso la vitalità e l’entusiasmo dei giovani. Un’iniziativa, che, giunta alla sua quinta edizione, assume nuovo significato, quello del turismo di prossimità, ogni anno sempre più importante. Non a caso, Lazio In Tour ha riscosso grande successo nelle prime quattro edizioni. Oltre 80 mila giovani hanno attraversato i territori della Regione Lazio gli scorsi anni.

Un viaggio nel territorio che è anche viaggio nella storia, alla scoperta di quella culla di culture che è il Centro Italia. Un’occasione imperdibile per i giovani della Regione per poter scoprire gratuitamente il patrimonio del Lazio, viaggiando da nord a sud tra aree celebri e territori meno noti a bordo dei mezzi pubblici del territorio.

Lazio il tevere veduta dall'alto in mezoz ale montagne

Iscriviti e viaggia

“Lazio in tour gratis 2022” è l’interrail della Regione Lazio, dedicato ai giovani tra i 16 ed i 25 anni e iscritti a LAZIO YOUth CARD. Il progetto, finanziato con 555 mila euro, offre ai giovani residenti nei Comuni del Lazio la possibilità di viaggiare gratis sui mezzi Cotral e Trenitalia. E’ valido nel periodo che va dal 1° luglio al 15 settembre 2022 e per la durata di 30 giorni continuativi.

Lazio In Tour è reso possibile da Trenitalia e Cotral. I possessori della LAZIO YOUth CARD di viaggiare per un mese gratuitamente in tutta la regione. Si può usufruire di autobus e treni regionali (ad esclusione di Leonardo Express, della Roma-Lido, della metropolitana di Roma e dei bus cittadini di altre aziende di trasporti).

Lazio in Tour è solo una delle tante iniziative collegate a Lazio YOUth Card, un progetto della nostra amministrazione che ha vinto ancora una volta quest’anno il premio come migliore carta giovani d’Europa per la qualità dei benefit e degli sconti offerti e della nostra comunicazione. Un successo costruito dal basso che non ci appaga ma anzi ci sprona a programmare nei prossimi mesi iniziative e agevolazioni a favore dei nostri ragazzi. Perché vogliamo che il Lazio sia sempre più una regione per giovani conclude Zingaretti.

Per usufruire di Lazio In Tour è, quindi, necessario scaricare sul proprio smartphone l’app LAZIO YOUth CARD. Dopo aver effettuato la registrazione, basterà cercare tra gli eventi Lazio in Tour. Scegliere le vostre mete ed attivare il voucher, che produce il QR CODE con cui viaggiare nei 30 giorni successivi alla data di attivazione. Basterà salire sul mezzo prescelto e mostrare il QR CODE per iniziare a godersi le vacanze immersi nelle bellezze della Regione Lazio.

Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”