“Pigro”: il singolo per l’estate degli Icona Cluster

Fuori per l’etichetta italo-tedesca Rubik il nuovo singolo degli Icona Cluster dal titolo “Pigro”.

Pigro

Niente a che vedere con l’omonimo brano che nel lontano 1987 diede la popolarità a Ivan Graziani. Il rocker abruzzese, a ritmo di schitarrate e di rullate frenetiche, raccontava dell’intellettuale medio, politicamente impegnato, tipico di quel periodo, esaltandone gli aspetti più torbidi e nascosti.

La band bolognese descrive invece la discordanza di chi non vuole assoggettarsi ad un ritmo di vita, imposto, che non gli appartiene.

Come sottolinea la stassa band: “è un brano che vuole esaltare una caratteristica apparentemente negativa dandole un’accezione positiva. Solo perché qualcuno non riesce ad adattarsi ai ritmi frenetici del giorno d’oggi, non significa che costui abbia meno valore rispetto agli altri”.

Canzone fresca e piacevole, parole sparate a raffica su un tappeto sonoro a base di chitarra funkeggiante e batteria incalzante. Ottimo l’arrangiamento della sezione fiati. Avanti così.

Sono pigro lo ammetto, se vado a letto con i jeans sono comodo lo stesso. Pigro all’eccesso, fosse per me in camera avrei pure il cesso.

pigro - i sei componenti degli icona cluster, in piedi su una scalinata

Icona Cluster

Dopo 3 anni di concerti in Italia e in Europa e dopo innumerevoli jam nei bollenti locali bolognesi, la band funk dei Fake Jam cambia veste, in direzione di un progetto in lingua italiana completamente nuovo, nato dal cuore e dal gusto di sette musicisti con storie diverse ma accomunati dallo stesso groove. Ed è così che dalla crisalide dei Fake Jam nascono gli Icona Cluster.

Nel 2021 la band ha pubblicato due nuovi singoli: “Aspetta e Vedrai” e “Bestie Feroci”. Nel 2022, per anticipare l’uscita del loro primo album “Isteria di Massa” fuori in autunno, gli Icona Cluster hanno pubblicato i tre singoli “Tutto Scompare”, “Satellite” e “Pigro”. 

Video & Credits

Videoclip all’insegna della pigrezza…pigritudine…pigrità…pigr, si, insomma ci siamo capiti. Mattia Camangi dirige un videoclip divertente e coinvolgente: una normale giornata italiana in spiaggia, fra bagni, acquagym, sole e sabbia. Tutto questo non vale però per il “Pigro” di turno, che non si schioda dalla cadrega neanche davanti ad una ragazza che gli sculetta ammiccante, davanti alla faccia. Da vedere.

Il line-up attuale prevede: Mattia Elmi (voce solista, chitarra), Gianluca Arcesilai (chitarra elettrica), Luca Impellizzeri (percussioni, programmazione), Daniele Cristani (basso), Giovanni Tamburini (tromba), Antonio Rapa (batteria) e Manuel Goretti (tastiere).

Pigro” (Rubik) è disponibile in radio, in streaming, in digital download e sul tubo dal 29 giugno.

Potete seguire Icona Cluster su Facebook, Instagram, Spotify e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.