Concetta Antonelli: KalenDiario edito da Florestano

Oggi abbiamo il piacere di intervistare Concetta Antonelli, autrice del suo ultimo libro KalenDiario edito da Florestano .
Cominciamo dalle domande più semplici, di rito quasi…

Chi sei Concetta se ti dovessi presentare ai lettori di Zetatielle?

Nella vita cerco sempre l’ironia perciò se ti dovessi dire chi sono ti direi che sono una casalinga con molte riserve e qualche optional

Come nasce il nome del libro?

Nasce dalla fusione di più parole, in particolare da Calendario e diario, 12 storie che si sviluppano nel corso dei mesi …

Concetta Antonelli, copertina del libro con metà faccia di Barbie bionda con orecchino ad anello vistoso e l'altra metà faccia della donna che si tiene la faccia con metà della mano

Ti sei ispirata a qualcuno in particolare o dedichi il tuo libro a qualcuno in particolare?

Non mi sono ispirata a una persona in particolare, invece dedico il libro, l’ho scritto, a tutte le donne che sono stata e che sarò, intendendo in questa chiave personale e universale l’essenza del libro stesso.

E se volessimo sapere qualcosa in più su di te?

Non vi resta che leggere il libro e guardare la videointervista!

Concetta Antonelli in pillole


Concetta Antonelli autrice pugliese di Monopoli (Ba) è una donna forte e di ampie vedute che ha vissuto un pò in tutta Italia.

Dopo essersi Laureata in Scienze Politiche presso l’Università La Sapienza di Roma con una tesi sul movimento Panafricano, si è stabilita Bari.

Come emerge dalla stessa intervista, si definisce, ironicamente, una casalinga con molte riserve e qualche optional: in effetti, ha sempre affiancato alla sua attività di moglie, madre e “padrona di casa”, lo scrivere (è vincitrice in numerosi concorsi letterari), l’insegnamento privato, la lettura (una costante della sua vita), la collaborazione con le scuole e con le Università del tempo libero.

Durante la sua vita ha frequentato laboratori di scrittura creativa e si è dedicata alla scrittura per diversi siti letterari del Web.

Attualmente collabora con la testata on line TgYou24, con la libreria Quintiliano di Bari per un’attività mensile di Libroforum, presenta mostre d’arte e libri ed è membro del Movimento Internazionale “Donne e Poesia” e dell’Associazione “Comunicazione Plurale”.

Dopo la pubblicazione di alcune fiabe, Le avventure di Ciottolina, (Ed. Les Flâneurs) Panni al sole, pubblica con Florestano “KALENDIARIO – Graffi e graffiti di Donne”

Fabia Tonazzi
Fabia Tonazzi
Fabia Tonazzi si laurea nel 2011 in “Scienze dell’informazione” presso l’Ateneo Aldo Moro di Bari e da quel momento in poi decide di dedicarsi alla comunicazione e al mondo del social media consapevole del suo amore verso i libri e la scrittura.Dal 2011 in poi cominciano le collaborazioni con varie testate giornalistiche on-line oltre che radiofoniche per alcune emittenti come speaker. Giornalista pubblicista dal 2014 scrive sul suo sito www.passionevera.it intervistando cantanti, scrittori, artisti promuovendo la cultura.