“L’universo si arrende a chi è calmo”: l’album di The Snookers

L’universo si arrende a chi è calmo” (Edac Music Group), è il disco di debutto di The Snookers, il duo composto dai giovani morbegnesi Anita e Federico. Il lavoro, dalle sonorità indie pop, rappresenta un importante passo in avanti nel percorso artistico del duo, confermando il potenziale del progetto e la già chiara maturità artistica.

L’universo si arrende a chi è calmo

The Snookers commentano il lavoro: “L’universo si arrende a chi è calmo” è tratto da una frase di Chuang-Tzu. Questa frase è altisonante e spirituale. L’abbiamo scelta perché nella canzone che apre il disco questo concetto crolla. Infatti, in “Rabbia” sosteniamo che nonostante la calma sia una virtù, non bisogna nascondere le proprie emozioni e reazioni più esplosive quando sentiamo di doverle esprimere. La gestazione del disco è stata molto lunga. Comprende un lasso di tempo che va da ottobre 2020 (momento in cui abbiamo cominciato a scrivere in italiano) a novembre 2022 (in cui abbiamo finito le ultime registrazioni)”.

“Siamo molto contenti del risultato perché rappresenta la nostra evoluzione. Crediamo si senta che ci siamo divertiti spaziando e sperimentando tra suoni e parole. Abbiamo fatto un grosso lavoro in Edac studio, in compagnia di Davide Lasala e Andrea Fognini che ci hanno guidati nella realizzazione dell’album e di Matteo Marchese che ha suonato le batterie di tutti i pezzi. Grazie a questo primo disco abbiamo avuto la possibilità di aprire una finestra sul mondo della musica e di tutto ciò che le gravita attorno, come i concerti e videoclip”.

The Snookers

È un duo nato nel 2018 e composto da Anita e Federico, di Morbegno (SO), rispettivamente classe 2000 e ’99.  Dopo una serie di progetti in altre formazioni, Anita e Federico si conoscono durante le superiori. La profonda affinità li porta a creare The Snookers, iniziando subito a scrivere e comporre brani propri, inizialmente in lingua inglese. A questo si affianca un’attività live in locali ed eventi valtellinesi durante i quali propongono i propri inediti e una serie di cover.

Una prima e importante svolta artistica arriva nel 2019, anno che vede il duo approdare all’EDAC STUDIO di Davide Lasala ed Andrea Fognini, che riconoscono immediatamente il loro talento e decidono di lavorare con loro. Nella prima metà del 2020 prendono vita nuovi brani, questa volta scritti in italiano, con i quali The Snookers dimostrano crescita artistica, freschezza e versatilità e che li proietta verso l’esordio discografico.

Nel giugno 2022 pubblicano il loro primo singolo, “Camaleonte“, al quale seguono “Oro”, “Cosa Sai di me” e “Guai”. Nell’estate 2022 iniziano il primo tour promozionale che li porta a suonare su palchi importanti, come quello di Germi (Milano) e del Wow Festival (Cernobbio – Como).

the snookers - la copertin del nuovo album che raffigura il duo, appoggiato di spalle, avvolto nel cellophane

Credits

La track list: “Rabbia”, “Vendetta”, “Oro”, “Guai”, “Ipocrisia”, “Cosa sai di me”, “Camaleonte”, “Non ne uscirò viva”, “Niente di male”.

Testo e musica: The SnookersDavide LasalaAndrea Fognini.

Produzione artistica: DavideLasalaAndrea Fognini. Rec, mix e master: Andrea FogniniDavide Lasala presso Edac Studio.

Potete seguire The Snookers su Facebook, Instagram, Spotify e sul canale YouTube di Edac Music Group.

“L’universo si arrende a chi è calmo” (Edac Music Group), è disponibile in streaming, in digital download e in formato CD dal 26 maggio 2023.

Leggi anche:

“Camaleonte”: il debutto dei The Snookers

“Cosa sai di me”: nuovo singolo by The Snookers