“Made in Veneto” il nuovo album dei Rumatera

Rumatera: “Made in Veneto” è il nuovo album. Continua la scommessa più folle dell’underground musicale: unire le tradizioni della propria terra e l’uso del dialetto alla scuola californiana punk-rock.

Made in Veneto

Un album, il settimo, molto vario perché contiene canzoni di stili musicali diversi, ogni canzone porta con sé un’emozione diversa dalla precedente. Allo stesso tempo risulta eterogeneo grazie al carattere forte della band che è riconoscibile in ogni singolo brano. In questo album la band mostra tutta la sua personalità nelle sue diverse sfaccettature, goliardica e leggera ma anche seria ed impegnata, poetica, innamorata. Questi diversi aspetti costruiscono il quadro complesso di quella che è non solo la personalità della band ma anche lo spirito della terra in cui i Rumatera sono nati e cresciuti, il Veneto.

Made in Veneto che par sempre sarà casa mia anca quando so distante. Nisun capisse niente. E pena verso boca i se sente che mi so da qua

made in veneto - la copertina del nuovo album dei rumatera

Rumatera

La band rappresenta un’eccezione più unica che rara nel panorama musicale italiano. I ragazzi, tutti provenienti dalla provincia di Venezia, sono stati in grado di unire le tradizioni della propria terra e l’uso del dialetto alla lezione punkrock della scuola californiana degli anni ’90. 

Scriverlo oggi, dopo dieci anni di tour, concerti e dischi è senza dubbio meno speciale. Ma sin dall’inizio, dal 2007 anno in cui nasce la band, i Rumatera sono stati in grado di prendere quelli che per l’ambiente discografico e per il senso comune, sono considerati dei limiti. Ad esempio la scelta di cantare in dialetto veneto, il vivere in provincia, spaziare tra generi musicali molto diversi tra loro, e trasformarli nella loro più grande forza.

I Rumatera sono da sempre la voce dei Tosi de Campagna e rappresentano la rivincita di quel mondo fatta di tradizioni, di provincia e di ruspante genuinità contro il messaggio omologante dei talent e reality. Ad oggi dopo quasi dieci anni di vita, con più di 500 concerti alle spalle (tra cui Sziget Festival), sei dischi ed una serie televisiva da protagonisti (The Italian Dream), i Rumatera non si fermano. 

Sono anche gli autori dell’inno ufficiale del Benetton Rugby Treviso, intitolato “Leoni

I Rumatera sono: Bullo, Gosso, Sciukka, Rocky Giò e li potete seguire su FacebookInstagram, Spotify e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.