Marco Cignoli: “La mia Mercedes” non è solo un auto

La mia Mercedes” (Jab Media), è il titolo del nuovo singolo di Marco Cignoli.

La mia Mercedes

A prima vista, potrebbe sembrare un nuovo spot pubblicitario per la casa di Stoccarda. Ma non è così.

Dice a proposito del brano, lo stesso Marco Cignoli: “Un giorno, in un periodo in cui ero particolarmente depresso, chiesi ad un mio caro amico quale fosse l’obiettivo delle sue giornate. Lui mii rispose: mettere da parte i soldi per comprarmi il mio modello preferito di Mercedes. Il giorno dopo, di getto, scrissi questa canzone, chiedendomi quale fosse la “mia” Mercedes, l’obiettivo salva-vita. È una canzone spontanea anche nel testo: quel “Mercedes Forever, Forever Mercedes” doveva essere provvisorio ma lì è rimasto, non ho voluto toccare nulla”.

Un motivo per sopravvivere, un ideale, un modo per dare senso alle proprie giornate: un’automobile, che diventa un concetto idealizzato.

Brano gradevole, elettro pop molto radiofonico, e visto il curriculum dell’autore e interprete, ci sta alla grande, dal testo interessante.

marco cignoli la mia mercedes - il cantante di notte, in piedi in un piazzale, camicia bianca e pantaloni chiari, e sullo sfondo una mercedes nera

Marco Cignoli

Originario di Voghera, Marco Cignoli è un cantautore, presentatore e speaker radiofonico.

Nel 2010 l’esordio nel mondo della musica, col brano corale “Noi siamo qui”, in collaborazione con Michael Righini.

Nel 2013 è fondatore della web tv Jab Media TV.

Nel 2018 pubblica il singolo d’esordioCan you love me”, prodotto da Alessandro Porcella, che in poche settimane entra nella Top 10 della Euro Indie Music Chart.

Come presentatore e conduttore televisivo, ha intervistato centinaia di uomini politici, artisti e sportivi di fama nazionale ed internazionale.

E’ stato conduttore radiofonico per Radio Francugena e Radio BlaBla.

Nel 2020 ha pubblicato un’opera letteraria, intitolata “Francesco Cignoli: all’ombra della quercia” e l’omonima canzone, musicata da Oscar Barbieri.

Video & Credits

Videoclip semplice ma efficace, diretto e montato da Marco Rosson: il marchio della casa automobilistica tedesca rimane visibile solo in dissolvenza, ma l’eventuale pubblicità subliminale si evince egualmente. Chissà come mai.

Una serie di inquadrature “on board”, che vedono protagonisti, a quanto si evince, alcuni amici del cantante, che si sono prestati per la realizzazione della clip.

La mia Mercedes” (Jab Media), registrato e missato da Axl Zardoni presso GoldenEye Studio di Cesano Maderno, è disponibile in radio, sulle piattaforme digitali e su Youtube dall’11 settembre.

Potete seguire Marco Cignoli su Facebook, Twitter, Instagram e sul sito ufficiale.

Potete seguire Jab Media TV sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.