“Sola”: il grido contro il femminicidio di Maria Grazia Costarelli

Sola” è il nuovo singolo di Maria Grazia Costarelli, scritto dalla stessa artista con la direzione artistica di Gianni Testa e gli arrangiamenti di Enzo Campagnoli.

Sola

Una canzone intensa e toccante che affronta il tema della violenza sulle donne. Il testo narra la struggente vicenda di una donna intrappolata in una relazione tossica, costretta a sopportare sia violenza fisica che psicologica da parte del suo compagno.

Parole penetranti che riflettono il profondo dolore e la disperazione di chi si trova in una situazione senza via d’uscita, e che purtroppo quotidianamente riempiono le pagine dei giornali e dei telegiornali

Un messaggio di denuncia, ma anche di speranza, lanciato attraverso parole potenti ed efficaci, che sottolineano l’importanza di contrastare la violenza di genere e di dare voce alle vittime, spesso sole e impotenti di fronte all’abuso.

La melodia avvolgente, l’arrangiamento delicato ma possente del Maestro Enzo Campagnoli, la direzione artistica come sempre mirata e competente di Gianni Testa, rendono questa canzone un potenziale power hit.

Senza dimenticare la voce di Maria Grazia, assolutamente personale, sofferta e graffiante, fanno di “Sola” una ballad che si rivela un vero e proprio pugno nello stomaco, e che va dritta a cuore.

maria grazia costarelli - la copertina del nuovo singolo che raffitura un paio di scarpe rosse col tacco

Maria Grazia Costarelli

È nata a Catania, e all’età di 2 anni e mezzo si è trasferita all’Isola d’Elba, circa con la sua famiglia, dove è cresciuta. Oggi si divide tra il suo negozio d’abbigliamento e la musica, sua enorme passione. Crescendo ha iniziato a prendere lezioni di canto sognando di diventare una cantante.

In seguito, si è iscritta ad un’accademia di arte e spettacolo dove per anni ha frequentato diversi corsi e master di formazione. E dove ha avuto la fortuna e la possibilità di imparare da validi docenti che della musica oltre che una professione ne hanno fatto una loro ragione di vita.

Nel 2021 è uscito il suo primo singolo “Chi se ne frega” curato e arrangiato dal Maestro Enzo Campagnoli. Da un anno fa parte del gruppo Joseba Publishing di Gianni Testa, dove si dedica interamente alla realizzazione dei suoi brani confrontandosi con eccezionali autori.

Il primo brano nato da questa collaborazione è “Finchè la luna arriverà”.

Video & Credits

Videoclip intenso, forte ed espressivo, dove il regista Marko Carbone riesce perfettamente a creare un perfetto connubio tra immagini, musica e parole. Chiaroscuri, controluce, sguardi, mani che si tendono e che si chiudono, rappresentano perfettamente lo sviluppo del testo, insieme alla perfetta performance della stessa Maria Grazia, perfettamente a proprio agio davanti alla telecamera. Le scarpe rosse nell’ultima inquadratura rappresentano la chiusura perfetta (e doverosa).

Testo e musica: Maria Grazia Costarelli.

Direzione Artistica: Gianni Testa.

Arrangiamento: Enzo Campagnoli, Davide De Blasio.

Mix e Master: Emanuele Donnini (Joseba Studio).

Sola” (Joseba Publishing – distrib. a Ingrooves) è disponibile sulle piattaforme streaming dall’8 marzo 2024.

Potete seguire Maria Grazia Costarelli su Instagram, Spotify e sul canale YouTube di Joseba Publishing.

Potrebbe interessarti:

Gianni Testa rivela i segreti dietro il successo di Casa Joseba

L’immagine di copertina è stata generata con Bing IA.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.