Mercati di Traiano, il nuovo progetto artistico del PAV

I Mercati di Traiano sono un insieme di edifici di epoca romana nella città di Roma, sul colle Quirinale, che dal 2007 apre le sue porte al pubblico con il Museo dei Fori Imperiali. Il PAV ha lanciato un nuovo progetto dal titolo “Live Museum, Live Change“, in collaborazione con Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale.

Ci sono state più di 140 candidature di artisti italiani e designer stranieri, nell’intento di presentare opere context specific al Museo dei Mercati di Traiano.

Lo scopo principale del progetto è offrire nuove visioni di alcuni luoghi suggestivi e ricchi del patrimonio storico, artistico e urbanistico dell’Italia.

panoramica dei mercati di traiano a roma, intorno ci sono altri edifici e abitazioni della città, e alcuni alberi

PAV

PAV, Parco Arte Vivente, è un centro sperimentale d’arte contemporanea, dotato di un sito espositivo all’aria aperta e di un museo interattivo.

Situato a Torino, il PAV, come dice il nome, è infatti luogo d’incontro tra arte e natura, biotecnologie ed ecologia, pubblico e artisti.

Sono numerosi i progetti che il Parco segue con la visione di uno sviluppo sostenibile, affrontando temi che vanno oltre all’arte. Un luogo dove bambini e adulti hanno la possibilità di scambiare idee e progetti, incontrarsi e confrontarsi.

pav di torino, parco arte vivente, la struttura, con muri fatti di vetro, si apre su un cortile pieno di fiori rosa e bianchi, circondata da muretti in legno contenenti pietre

Benvenuti designer

Live Museum, Live Change offre la grande opportunità a designer, sia italiani che stranieri, di collaborare all’interno del progetto. Il loro compito è proporre, con la loro unica e originaria fantasia, creazioni di piccoli oggetti ispirati proprio ai Mercati di Traiano. In questo modo, il Museo prenderà ancora più vita, donando vigore a un luogo in perenne evoluzione.

Vivere con il senso della comunità è molto importante per il Live Museum, Live Change. A questo scopo, il progetto permetterà al pubblico di avere uno spazio dedicato all’ispirazione, alla riflessione e alla creazione.

I Mercati di Traiano sono in continua relazione con la città di Roma, dando l’opportunità ai suoi cittadini di fortificare l’esperienza all’interno del Museo, offrendo un nuovo modo di osservare l’arte.

Vita pubblica e privata, storia, studio, narrazione e scoperta sono elementi che caratterizzano questo luogo dal forte impatto storico nel cuore di Roma.

Info

Per maggiori informazioni sugli eventi dei Mercati di Traiano di Roma, sui costi dell’ingresso e delle mostre, visitate il sito ufficiale del Museo.