Oana: due singoli circondati da un alone di mistero

Nel breve lasso di tempo compreso tra la metà del dicembre scorso e la metà di gennaio del nuovo anno, Oana, la “misteriosa” cantautrice nata nel 1992 “non importa dove”, e che ha come desiderio primario la catarsi, ha pubblicato due singoli, in ordine di tempo “Dentro e fuori” e “Stai con me”.

Per amor di precisione e per definizione, per catarsi si intende “nella religione della Grecia classica, il rito magico della purificazione, inteso a mondare il corpo e l’anima da ogni contaminazione”, oppure “in psicoanalisi, processo di liberazione da esperienze traumatizzanti o da situazioni conflittuali, ottenuto col far riaffiorare alla coscienza dell’individuo gli eventi responsabili, rimuovendoli dal subconscio”.

Sarei curioso di sapere, in quale delle due definizioni, Oana si possa riconoscere, senza dimenticare che esiste anche la poesia catartica, ma questo è un altro discorso.

Oana: una, nessuna e centomila

Luigi Pirandello a parte, ascoltando queste due nuove proposte, viene in mente un aggettivo, spesso abusato: “indie”.

Indie nel senso più originale, o storico, se preferite, del termine, ovvero “indipendente”. Nessuna etichetta, o per meglio dire, nessuna informazione al riguardo, nessuna “casa discografica”: semplicemente due brani che escono dal nulla, da parte di una cantante venuta dal nulla.

Elettronica spinta, due singoli in chiaro stile elettro pop, con vaghe reminiscenze anni ’80, qualche errore di missaggio qua e là (anche abbastanza evidente), un effetto “barrito di elefante in calore (leggi “autotune”), che nel secondo singolo si poteva pure evitare, e tanta voglia di emergere.

Due singoli che necessitano di un ascolto attento, non di facile presa, ma questo può considerarsi un pregio.

Non c’è due senza tre: aspetto un terzo singolo, o l’album intero (in fase di pubblicazione), per un giudizio più approfondito. Ad maiora.

Video & Credits

L’alone di mistero che circonda l’artista che si auto definisce “una, nessuna e centomila”, comprende anche gli eventuali videoclip di entrambi i singoli. Infatti, su YouTube, al momento, sono reperibili soltanto le versioni “tema” di entrambi i brani. Non appena ci saranno news al riguardo, vi informeremo. Stay tuned.

Dentro e fuori” è disponibile in streaming e in digital download dal 18 dicembre 2020.

Stai con me” è stato pubblicato il 15 gennaio.

Potete seguire Oana su Facebook e Instagram e sul canale Youtube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.