Puratos Italia e Rossetto Srl: l’unione di due eccellenze

Una joint venture tra Puratos Italia Srl di Parma e Rossetto Srl di Mazzè in provincia di Torino, che  porta alla nascita di “Puratos Rossetto”, un nuovo soggetto giuridico che ha l’obiettivo di sommare, in modo strategico, l’esperienza maturata negli anni sul mercato nazionale da entrambe le realtà imprenditoriali, attive nel settore alimentare.

Parlando di numeri, il primo dato eclatante è che, a livello di bilancio consolidato, si passerà da 83 milioni a oltre 100 milioni di euro grazie alla somma di quanto fatturato sinora dalle aziende di Parma e Mazzè nel 2022 (83 milioni Puratos Italia, 18 Rossetto). Guardando al futuro, va sottolineato che l’accordo s’inserisce all’interno di un programma di crescita che prevede un importante piano di sviluppo e, quindi di investimenti, che punta a far raddoppiare l’attuale fatturato di Rossetto portandolo a circa 40 milioni di euro entro il 2030.

Ma chi sono le due aziende che hanno deciso di unire in modo sinergico le loro esperienze imprenditoriali, organizzative e logistiche?

Una collaborazione, quella tra Puratos Italia e Rossetto Srl, che si è consolidata ulteriormente grazie anche alla realizzazione, nel 2017, a fianco dello stabilimento di Mazzè, di un moderno Innovation Excellence Center: un luogo di formazione, confronto e consulenza dove imparare, sperimentare e crescere insieme ai technical advisor qualificati, costantemente a disposizione dei clienti. Ora con la joint venture siglata tra le due aziende e con la nascita di “Puratos Rossetto” il rapporto evolve ulteriormente  per puntare a raddoppiare, entro il 2030 il fatturato dell’impresa piemontese.

Puratos Italia

Puratos in Italia è attiva dal 2000. La sede amministrativa è a Parma. L’attività produttiva si svolge presso tre differenti stabilimenti: a Ceparana, in provincia di La Spezia, dove si produce principalmente lievito madre italiano, a Viadana (Mantova) specializzato in prodotti UHT, e a Pozzolengo (Brescia) con la produzione di farciture e confetture di frutta, in prevalenza di origine italiana. Dalla sua nascita in Italia l’azienda ha registrato un costante aumento del fatturato e del numero di dipendenti. Il primo è passato da poco più di 10 milioni di euro (2002) a oltre 83 milioni di euro (2022). Il secondo, negli ultimi dieci anni è quintuplicato: al 31 dicembre 2022 sono 153 le persone che in Italia lavorano per Puratos.

Distribuiti strategicamente sul territorio, a Parma, Bolzano Torinoe Bari, sono attivi 4 Innovation Center: laboratori completamente attrezzati in cui l’azienda offre ai propri clienti formazione, mettendo a completa disposizione le competenze dei propri specialisti. Presso gli Innovation Center opera un team dedicato alla Ricerca e Sviluppo composto da 10 persone. A loro si affiancano 10 Technical Advisor, consulenti tecnici di panificazione e pasticceria altamente specializzati.

Rossetto srl

L’azienda Rossetto nasce nel 1984 come ditta individuale “Rossetto Pierangelo” distributrice di materie prime per panificazione e pasticceria per le provincie di Biella e Vercelli, per poi trasformarsi in società di capitale e ampliare la propria rete distributiva in provincia e nella città di Torino nonché a Novara e provincia.

Dal settembre 2017 Rossetto Srl allarga i propri orizzonti alla Valle D’Aosta e, in collaborazione con il Gruppo Puratos, costruisce uno dei più importanti Innovation Center d’Italia, che mette a disposizione dei clienti corsi di aggiornamento e demo collettive con il coinvolgimento attivo di Maestri Pasticcieri e Panettieri di fama mondiale.

Nel 2018 il Gruppo Puratos affida a Rossetto Srl la distribuzione dei suoi prodotti per la città e la provincia di Cuneo. Solo due anni dopo, nel 2020, viene inaugurata una nuova sede logistica in Liguria, ad Albissola, in provincia di Savona.

Nel 2022 il fatturato ha superato i 18 milioni di euro. Attualmente Rossetto Srl può contare su 48 collaboratori di cui 17 sono dedicati alla vendita. In Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria vanta oltre 1.800 clienti, prevalentemente forni, pasticcerie e industrie dolciarie. Gli articoli distribuiti attraverso la propria rete sono oltre tremila, dal cioccolato ai lieviti, dalle farine alle farciture. Negli anni ha sviluppato anche una linea di packaging personalizzato che ha saputo conquistare la fiducia di brand di notevole notorietà e importanza.

Puratos_Conferenza-stampa-joint-venture-Puratos-Rossetto-21-03-23_-sx-Molinari-dx-Rossetto-stretta-di mano

Le dichiarazioni

“L’accordo che presentiamo oggi per Puratos Italia è strategico perché ci consente di rafforzare la nostra presenza in aree geografiche che, per i settori in cui operiamo, hanno un notevole peso specifico. L’acquisizione della maggioranza, l’80 % del totale delle quote, di un’azienda in ottima salute come Rossetto, conservando l’esperienza e le competenze del Fondatore Pierangelo Rossetto, che continuerà a ricoprire il ruolo di direttore generale in Puratos Rossetto, ci permette di unire due eccellenze. Aggiungo che anche a livello di Gruppo l’operazione s’inserisce in un percorso di crescita che attribuisce un ruolo di primo piano, soprattutto per i settori della panificazione e della pasticceria, al nostro Paese che, come è noto, vanta tradizioni e cultura inimitabili nel settore del food” ha spiegato il general manager di Puratos Italia Alberto Molinari.

Soddisfazione pienamente condivisa da Pierangelo Rossetto che, con la moglie e i due figli, continuerà ad avere un ruolo importante anche all’interno di Puratos Rossetto. “Sono trascorsi quasi quarant’anni da quando, con un pizzico di incoscienza, decisi di avviare la mia attività imprenditoriale. Grazie a collaboratori capaci siamo cresciuti tanto. Ora la profonda fiducia che abbiamo in Puratos e nel suo management ci consente di allargare il nostro orizzonte e di proseguire un percorso che, sono certo, darà a tutti noi nuove importanti soddisfazioni. Con loro abbiamo già operato per tanto tempo, in più confesso che quando all’inizio ho avuto la possibilità di distribuire i loro prodotti mi sono sentito particolarmente orgoglioso perché si tratta di un marchio che è  sinonimo di affidabilità e qualità” ha commentato Pierangelo Rossetto, che all’interno della nuova realtà ricopre il ruolo di direttore generale.