Ritenzione idrica, cellulite, cosa sono e come evitarle

Il lockdown ci ha obbligato a fare meno movimento e l’estate alle porte. Ritenzione idrica e cellulite sono le nostre peggior nemiche per la prova costume. Come possiamo evitarle? Prima di tutto bisogna conoscerle.

Cos’è la ritenzione idrica?

La ritenzione idrica è un problema che interessa migliaia di persone ma si presenta soprattutto nelle donne. Questo problema può presentarsi per cause patologiche ma, nella maggior parte dei casi, la causa è lo stile di vita. Ritenzione idrica sta ad indicare la capacità di trattenere liquidi nell’organismo. Solitamente nelle donne si vede maggior ritenzione idrica nella parte bassa del corpo specialmente nelle gambe e sul gluteo. Diciamo che va di pari passo con le zone di accumulo del tessuto adiposo predisposte ad avere maggior grasso.

Troppo spesso si da la colpa all’eccessivo peso ma quante volte vediamo anche ragazze magre che però hanno comunque segni di ritenzione idrica. Ovviamente il sovrappeso rallenta il normale fuoriuscire dei liquidi e quindi sarà maggiormente presente.

Un test veloce che si può fare per vedere la ritenzione idrica e tenere un dito in pressione sulla gamba per qualche secondo e se quando si toglierà rimarrà visibile l’impronta allora siamo in presenza di ritenzione idrica.

Cos’è la cellulite e come si presenta?

La cellulite è una conseguenza anche della marcata ritenzione idrica nonché di disturbi ormonali, eccessivo accumulo di grasso nelle zone interessate, viene causata anche dallo stress, da una sedentarietà eccessiva, alimentazione sbilanciata, irregolarità intestinali ecc. Solitamente tutti questi fattori combinati tra loro mi portano ad avere chiari segni di cellulite.

La cellulite si presenta sotto forma di buchi nella pelle, la classica pelle a buccia d’arancia. Anche qui solitamente è dovuta dal cattivo stile di vita seguito. Più nello specifico quando si rompono le cellule adipose, andate in sofferenza, il loro contenuto si espande nello spazio tra le cellule richiamando così altra acqua.

Comprimendo il microcircolo ed impedendo il corretto funzionamento aumentano l’infiammazione. La persistenza nel tempo di questa situazione mi porta ad un alterazione tissutale e di conseguenza una visibile cellulite. La cellulite ,come la ritenzione idrica, è maggiormente presente nelle donne e spesso è dovuta anche a scompensi ormonali e alla conseguente azione degli estrogeni.

Si può fare qualche cosa per evitarla ?

Assolutamente sì, la prima cosa da fare è seguire uno stile di vita sano ed equilibrato che racchiude in se la giusta alimentazione e la giusta attività sportiva. Solitamente, chi tende a sviluppare il fenomeno della cellulite e della ritenzione idrica, deve evitare sport che smuovano l’adipo e l’acqua e quindi la corsa o attività fisica che presenta salti.

Fa bene la camminata, la palestra, la piscina e molte volte anche la bici. Già con un buon piano alimentare e un programma d’allenamento in palestra si evita la presenza di questi due fenomeni nell’organismo. Ovviamente i peggior nemici sono sempre l’alcool e il troppo sodio nonché la sedentarietà .

Ritenzione idrica, cellulite, un massaggiatore sta massaggiando le gambe di una donna

Se si presenta si può fare un passo indietro?

Ovviamente posso fare un passo indietro e risolvere il problema della cellulite e della ritenzione idrica solo apportando significativi cambiamenti nello stile di vita. La prima cosa che si deve fare è capire da cosa sia dovuto dopodiché si deve intervenire su più fronti.

I passi basilari sono correzione dell’alimentazione, svolgere attività fisica regolarmente migliorando la funzione cardiovascolare e sfruttando il potenziamento muscolare, rivedere alcune abitudini di vista scorrette, svolgere massaggi anticellulite che vanno a completare il lavoro che si vuole svolgere e aiutarsi con rimedi naturali come le tisane drenanti, la frutta e la verdura.

La ritenzione idrica nello specifico, vuole che si evitino fumo, alcool, cibi troppo salati, abuso di farmaci e di caffè, abiti troppo stretti, tacchi troppo alti e rimanere troppo in piedi senza fare movimento.

Che allenamenti posso fare e quali rimedi posso seguire?

Si possono svolgere allenamenti aerobici che stimolano la resistenza cardiovascolare ma soprattutto anaerobici con i sovraccarichi. Quest’ultimo perché stimola la massa muscolare e aiuta a riattivare il microcircolo e non solo, elasticità della pelle e la riduzione di massa grassa e acqua in eccesso. Sicuramente un buon allenamento della parte bassa cioè gambe e polpacci sarà fondamentale per risolvere il problema.

Anche gli esercizi propriocettivi, mobilità delle caviglie e stretching andranno a completare il lavoro di riduzione di ritenzione idrica e cellulite. Bere tanta acqua aiuterà sicuramente a ridurre questi due fenomeni soprattutto la ritenzione idrica. La corretta idratazione è sempre alla base di ogni cosa ricordando che il nostro corpo per lo più è composto appunto da acqua.

Un rimedio naturale molto utile è la pilosella quindi quando si scelgono le tisane drenanti o altri prodotti che aiutino in questi casi, consiglio sempre che ci sia questa pianta presente. Presenta proprietà diuretiche, antibiotiche e antinfiammatorie.

Detto questo ricordiamoci sempre di capire insieme al professionista quale sia il problema, da lì si capirà come intervenire e conseguentemente come risolverlo.

Daniele Bertocchi
Daniele Bertocchi
Libero professionista. Diplomato con attestati conseguiti preso l'Accademia fitness italiana registrata al movimento sportivo popolate italiano MSP Italia  Dice di sé: “Chi sono?! Daniele Bertocchi, personal trainer, certificato Coni tramite MSP Italia ,come professione ma anche nella vita. Cerco di portare tutte le persone che incontro sulla strada della salute e del benessere, sia mentale che fisico. Sono cresciuto in palestra entrando a 17 anni. Ho imparato a conoscere e fare mio il lato positivo e negativo di questo mondo. Sono oramai più di dieci anni che ho abbracciato questo stile di vita tra gare di bodybuilding e lavoro di personal trainer, che mi danno tutt'oggi grandissime soddisfazioni. Ho ricominciato a gareggiare nel 2017 da bodybuilder natural. Vivo e lavoro per la mia passione. Come dico sempre "più ghisa per tutti" perché non è mai abbastanza per essere felici”.