“Ultrà” il nuovo singolo del cantautore genovese Pagano

Chi non salta insieme a noi cos’è?”: lo scopriamo insieme a Pagano e al suo nuovo singolo, intitolato “Ultrà”.

Torniamo ad occuparci, con vero piacere, del giovane cantautore genovese, a pochi mesi di distanza dal precedente singolo, intitolato “Ci diamo”, pubblicato ne novembre scorso.

Ultrà

“Ultrà non parla di calcio, non parla di gradinate. Ultrà parla di tutto il resto. Di quello che non c’è più e di quello che non c’è mai stato. Del coraggio di affrontare la vita insieme e di lottare sempre nonostante il risultato, con coerenza e mentalità. Gli ultrà siamo tutti noi abbandonati, che nonostante tutto e senza alcuna spiegazione razionale continuiamo a vivere la vita di tutti i giorni. Proprio come un gruppo di tifosi in una trasferta nebbiosa a metà novembre seguono la loro squadra del cuore sapendo che perderà. Perché a tifare una squadra che vince son buoni tutti”, dice lo stesso Pagano riguardo al nuovo singolo.

Una perfetta fotografia di quello che è lo stato attuale di un tifoso, non necessariamente ultras convinto, che si estende a tutti gli altri, nella speranza di misure (provvisorie) che almeno ci permettano di trascorrere un’estate decente, e in attesa di nuove restrizioni per autunno: vogliamo scommettere che sarà così?

Ironia, rabbia, citazioni a raffica, fanno di “Ultrà” un singolo imperdibile: uno stile apparentemente stralunato, magari sognatore, ma che va dritto al punto.

Musicalmente si guarda, come già in precedenza, al pop d’oltre manica anni ’80, tra elettronica, schitarrate, archi e quel vago, ma piacevole sapore retrò. In poche parole: il cantautorato italiano del nuovo millennio.

Bravo.

Pagano

Nato a Genova, classe 1990, Pagano ha ereditato l’amore per la musica dai suoi genitori. In casa pianoforte, chitarre e buoni dischi non sono mai mancati. Nel 2008 fonda insieme ad amici i Wrong Side, band genovese che dopo molte vicissitudini si scioglie nel 2018, lasciando alle spalle un album PUNKALYPSO, un mix di Caraibi e underground britannico. Conclusa l’esperienza con i Wrong Side, intraprende il suo nuovo progetto solista, questa volta iniziando a scrivere in italiano.

Al suo attivo il singolo “Vestiti bene”, uscito a marzo 2020 e “Ci diamo” pubblicato a novembre dello stesso anno.

Credits & Social

Prodotto da Gabriele Pallanca.

Ultrà” (The Prisoner Records, distribuzione The Orchard) è disponibile in rotazione radiofonica, in streaming e in digital download dal 30 aprile.

Potete seguire Pagano su Facebook, Instagram e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.