Un Natale Reale ci aspetta nella palazzina di Stupinigi


Un Natale davvero Reale, quello che ci aspetta nella palazzina di Caccia di Stupinigi, a Nichelino, fino al 22 dicembre. Un Natale pensato per famiglie e bambini, ma anche un Natale all’insegna dell’arte.

Tutto al coperto e riscaldato

Natale è davvero Reale e quindi non teme pioggia, gelo, e freddo. Perché si trova al coperto, all’interno delle due ali della Palazzina di Caccia, ricche di storia. Le famiglie possono trovare idee regalo tra le cinquanta bancarelle presenti nel mercatino natalizio riscaldato. Inoltre, se è arrivata l’ora di pranzo, ecco i piatti di Xmas Street Food oppure le cene con intrattenimento musicale.

Interno casa Babbo natale con decorazioni natalizie alle pareti
Interno casa di Babbo natale

Villaggio degli Elfi e Babbo Natale

In un Natale Reale che si rispetti, può mancare il Villaggio degli Elfi? Qui, i bambini. potranno incontrare Babbo Natale e i suoi aiutanti e scrivere la letterina da imbucare nell’ufficio postale. Ma spazio anche per seguire i vari laboratori didattici per realizzare originali, ma soprattutto ecologici lavoretti natalizi. Per consentire ai più grandi una visita in libertà, è possibile usufruire delle attività dello spazio gioco. Ma troviamo ancora spazio per il divertimento dei piccoli, con due spettacoli natalizi. Il musical con la renna Rudolph contro il bullismo, e la commedia “Tutto è reale se ci credi”. di Compagnia TeatrAli.

Notte bianca il 14 dicembre con giochi di luce

Insomma, un Natale molto Reale, specialmente sabato 14 dicembre. In questa notte bianca, chiunque, e non solo le famiglie, potrà ammirare spettacoli di performances circensi e giochi di luce. Sabato 14 dicembre si terrá, inoltre, la premiazione dei migliori sei lavoretti di tutte le classi partecipanti al Contest Scuole.

Spazio all’arte

Il Natale Reale di Stupinigi si apre anche all’arte. Due le mostre in programma oltre a quella della Fotografa Vivien Maier.

Presepi maltesi la sacra famiglia apoogiata a un muto
Dettaglio di presepio maltese

La suggestiva mostra dei presepi maltesi: una collezione di 24 diorami natalizi, provenienti da Malta, che va ad aggiungersi all’esposizione di presepi in miniatura della Famija Vinoveisa.

Albero dipinto rosso bianco e blu
Albero di Osvaldo Neirotti

L’ esposizione degli alberi di natale e quadri a tema natalizio realizzati dagli artisti del movimento GOArtFactory, con la direzione di Giorgio Bolognese e l’artista Osvaldo Neirotti.

Neirotti dà il via anche al Like Green Contest, a cui è invitato a partecipare il pubblico scrivendo il proprio messaggio “green”. Di tutti i biglietti che saranno esposti nella scenografia di Natale è Reale, verrà scelto il migliore per essere trascritto il 22 dicembre su un albero dipinto dall’artista.

Gli appuntamenti

Venerdì 6 dicembre serata I love beer dinner. XMas Street Food ospita degustazioni di birra con la comicità del duo Compagnia TeatrAli, più un defilé di abiti da cerimonia.

Sabato 14 e domenica 15 dicembre. Il gruppo storico Borgo Talle, in una rappresentazione di antichi mestieri con danze popolari.

sabato 21 dicembreI Babbo Natale del Giardino della Fantasia”, spettacolo di animazione

domenica 22 dicembre, corteo della Regina Margherita e la sua dama d’onore

Info, orari, e programma completo sul sito Ufficiale

Monica Col
Monica Col
Vicedirettore di Zetatielle Magazine e responsabile della sezione Arte. Un lungo passato come cronista de “Il Corriere Rivoli15" e “Luna Nuova”. Ha collaborato alla redazione del “Giornale indipendente di Pianezza", e di vari altri giornali comunali. Premiata in vari concorsi letterari come Piazza Alfieri ( 2018) e Historica ( salone del libro 2019). Cura l’ufficio stampa di Parco Commerciale Dora per la rassegna estiva .Cura dal due anni la promozione della Fondazione Carlo Bossone,. Ha curato per quattro anni l'ufficio stampa del progetto contro la violenza di genere promosso da "Rossoindelebile", e della galleria d’arte “Ambulatorio dell’Arte “. Ha curato l'ufficio stampa e comunicazione del Movimento artistico spontaneo GoArtFactory per tre anni. Ha collaborato come ufficio stampa in determinati eventi del Rotary distretto 2031. Ė Presidente dell 'Associazione di promozione sociale e culturale "Le tre Dimensioni ", che promuove l' arte , la cultura e l'informazione e formazione artistica in collaborazione con le associazioni e istituzioni del territorio. Segue la comunicazione per varie aziende Piemontesi. Dice di sé: “L’arte dello scrivere consiste nel far dimenticare al lettore che ci stiamo servendo di parole. È questo secondo me il significato vero della scrittura. Non parole, ma emozioni. Quando riesci ad arrivare al cuore dei lettori, quando scrivi degli altri ma racconti te stesso, quando racconti il mondo, quando racconti l’uomo. Quando la scrittura non è infilare una parola dietro l’altra in modo armonico, ma creare un’armonia di voci, di sensazioni, di corse attraverso i sentimenti più intensi, attraverso anche la realtà più cruda. Questo per me è il vero significato dello scrivere".