Urano: “Fratelli d’Italia”. Il manifesto di un paese in ginocchio

Urano, dopo il successo del suo primo omonimo singolo, che ha raggiunto quasi un milione di streams su Spotify, e della moderna poesia in musica “Una canzone per te”, torna con “Fratelli d’Italia”.

Come già “Modern times” dei J Five (anche se in un contesto diverso), l’intro e la coda di “Fratelli D’italia”, sono lasciati all’inventore del cinema moderno, uno dei pochi, veri, geni del secolo scorso: Charlie Chaplin. Due citazioni dal capolavoro “Il grande dittatore” che vi lascio il gusto di scoprire, e che rendono questo nuovo singolo ancora più speciale.

Fratelli d’Italia

“Non sono di Destra e né di Sinistra, sono un cittadino, io sono realista. Sono per la gente, il barista, il dottore e l’agente. Per quelli che non hanno niente, che si alzano ogni mattina per portare il pane alla propria bambina che sogna di essere una ballerina”.

Bravo! Messaggio ricevuto, forte e chiaro, da riportare a chi di dovere. Senza parolacce (giusto una, ma che ci sta benissimo), senza ridicole maschere (firmate), a coprire la faccia.

Urano, la faccia ce la mette, eccome.

Senza troppi giri di parole, arriva dritto al punto: descrivere lo stato d’animo verso lo Stato. Senso di abbandono, rabbia, frustrazione, disperazione, impotenza: siamo tutti fratelli d’Italia, abbandonati, se non dimenticati, da chi ci rappresenta, o così dovrebbe fare.

L’emergenza Covid-19 ha messo in ginocchio una popolazione che era già in ginocchio, e che si ritrova oggi a dover fare i conti con aiuti che tardano ad arrivare, e a promesse non mantenute. Ci rimane giusto la dignità, e quella nessuno ce la può levare.

Se il rap è ancora sinonimo di denuncia sociale, e non solo una moda, allora qui siamo davanti alla sua quint’essenza.

urano fratelli d'italia. appoggiato al tronco di un albero, il rapper, capelli corti e barba, indossa una maglia girocollo nera e pantaloni grigi

Urano

Una carriera cominciata da poco, quella di Urano, al secolo Stefano Vantaggiato, da Carate Brianza (MB), ma già in ascesa.

Una carriera che comincia col botto, con la pubblicazione del primo singolo, omonimo allo pseudonimo, ce diventa presto virale, tanto da raggiungere quasi il milione di contatti su Spotify e meritarsi l’ingresso nella Top Viral 50 di Spotify Italia.

Grande successo anche per il secondo singolo “Una canzone per te”, che gli regala altre soddisfazioni.

Dice il proverbio: non c’è due senza tre. “Fratelli d’Italia” non potrà che seguire il trend.

Video & Credits

Il video ufficiale di questo nuovo singolo, per il momento, non è disponibile: esiste soltanto la versione teaser.

Fratelli d’Italia” è disponibile dal 16 agosto sulle piattaforme streaming, per il digital download.

Potete seguire Urano su Instagram, Spotify e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.