Vaporetti a Venezia con pagamento contactless a bordo

Viaggiare sui vaporetti a Venezia sarà molto più facile grazie all’introduzione a bordo di nuovi dispositivi che consentono il pagamento contactless. Si tratta di una novità assoluta per la serenissima che, in questo modo, rende molto più snello il traffico nella laguna, evitando le ben note code agli sportelli di cassa, sia automatica che con operatore.

Da tempo è stato introdotta la possibilità di acquistare via internet biglietti e abbonamenti ai trasporti pubblici, ma non tutti si preparano a dovere e preferiscono decidere gli itinerari turitici, una volta sul posto.

Visit Visa Venezia

L’accordo di collaborazione tra il comune veneziano e il Gruppo AVM, unitamente al raggruppamento temporaneo di imprese composto da Conduent ed Elavon si avvale della partecipazione di Visa. Grazie a questa rete di pagamenti sarà quindi disponibile un nuovo sistema integrato di pagamento dei titoli di viaggio tramite tecnologia contactless (carte di debito, credito, prepagate e dispositivi contactless come smartphone e wearable), per utilizzare tutta la rete urbana ed extraurbana diei vaporetti adibiti al trasporto pubblico locale dell’area centro meridionale della Città metropolitana di Venezia.

Il lancio dei pagamenti dei titoli di viaggio in modalità contactless a Venezia permette di mettere a frutto la vastissima esperienza di Visa in quest’ambito, con oltre 100 città abilitate in Europa, molte delle quali proprio in Italia. Il caso di Venezia è tanto più rilevante: oltre a migliorare l’esperienza d’uso dei residenti digitalizzando il pagamento dei trasporti e contribuendo a una maggiore vivibilità, faciliterà enormemente la vita dei milioni di turisti che visitano la città, grazie a uno dei punti di forza dei pagamenti digitali, cioè il superamento delle barriere linguistiche e valutarie” sottolinea Stefano Stoppani, Country Manager Visa Italia. “La campagna informativa che sosterremo avrà come obiettivo principale quello di comunicare in modo chiaro i vantaggi della soluzione di pagamento contactless, incentivando così l’uso del trasporto pubblico e si gioverà dell’affidabilità e credibilità del brand Visa”.

Vaporetti nella laguna di Venezia
Vaporetti a Venezia con pagamento contactless a bordo

Il sistema EMV

Il nuovo sistema, comunemente denominato EMV (Europay, MasterCard e Visa), rappresenta una delle principali innovazioni nell’ambito dei pagamenti legati al trasporto pubblico e sta velocemente prendendo piede in tutte le metropoli globali. L’accordo prevede la fornitura di 1.900 validatrici che saranno in grado di leggere, oltre alle carte di pagamento contactless e ai dispositivi contactless (smartphone e wearable), tutte le carte che riportano sul fronte il simbolo caratteristico delle onde che propagano verso destra )))), anche gli attuali supporti in circolazione, quali le tessere Venezia Unica, i biglietti elettronici, la AVM Venezia Official App (e le altre applicazioni partner), con un unico punto di contatto, garantendo la massima usabilità lato cliente.

Il progetto non contempla solo la fornitura e l’installazione delle nuove validatrici, che verranno posizionate in tutti i mezzi circolanti (bus e tram), nelle stazioni del people mover e in tutti gli impianti della rete di navigazione. Insieme alla componente hardware, infatti, la RTI garantirà anche la realizzazione di un sistema di calcolo della miglior tariffa applicabile al cliente (best fare). In pratica, l’addebito del pagamento riguarderà gli importi maggiormente convenienti in relazione al numero di tap (validazione/pagamento tramite carta bancaria) effettuati nell’arco del periodo considerato.

Visa sosterrà una campagna di comunicazione, realizzata da VeLa, in collaborazione con i partner di progetto e il Comune di Venezia, per la promozione di soluzioni di pagamento contactless nell’ambito del servizio di trasporto pubblico locale.

Visa a sostegno della mobilità intelligente

Da anni Visa collabora con gli operatori del settore del trasporto pubblico in tutto il mondo per promuovere una più efficiente mobilità di rete attraverso l’utilizzo di pagamenti elettronici. Tra le varie tecnologie, quella contactless ha subito mostrato di poter giocare un ruolo chiave nell’incentivare un maggiore utilizzo dei mezzi di trasporto urbano a tutto vantaggio dell’ambiente e della qualità di vita delle persone.

Ha collaborato con più di 150 città, grandi e piccole, in tutto il mondo per implementare pagamenti contactless utilizzando soluzioni di debito, credito e prepagate. Inoltre, hao collaborato con le aziende per lanciare soluzioni basate su dispositivi mobili per la ricarica e il parcheggio dei veicoli elettrici e continuiamo a sviluppare nuove soluzioni per i pedaggi e i servizi di mobilità condivisa.

Venezia vista dall'isola di San Giorgio, con tutto il mare in primo piano e sullo sfondo la città di venezia, con il campanile di San Marco
Vaporetti a Venezia con pagamento contactless a bordo
Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”