2024 anno del drago di legno verde per l’oroscopo cinese.

Il 2024 sarà, secondo l’oroscopo cinese, l’anno del Drago di legno Verde. il Drago ricopre la Quinta posizione nello zodiaco cinese, il segno occidentale equivalente è l’ariete e domina le ore mattutine tra le sette e le nove e la sua stagione è la primavera. Il 2024, anno del Drago di legno verde, inizierà il 10 febbraio 2024 e terminerà il 28 gennaio 2025.

Una curiosità. L’anno cinese 2024 è il numero 41 del ciclo di sessant’anni chiamato CHIA CH’EN e descritto nella tradizione cinese come “Drago allegro”. 

 Il drago cinese è l’incarnazione del concetto di yang, lo spirito fecondo e creatore, maschile, e rappresenta in quanto tale anche la famiglia.

un dragone molto colorato solo iil muso su sfondo rosso
204 anno del drago verde di legno – foto Canva

Caratteristiche

Creativo e magnanimo capace di sviluppare concetti nuovi e rivoluzionari. Il legno combinato con il suo segno lo rende bravo nel formulare idee e nel lavorare con gli altri. Grande esploratore il Drago di legno ha la tendenza a indagare eccessivamente gli argomenti o a sottoporre le persone a discussioni senza fine. Ma è anche un Drago generoso che è disposto a scendere a compromessi e a nascondere i suoi modi prepotenti. L’elemento Legno produce una varietà di Draghi meno feroci e irragionevoli. Non così vendicativo o egocentrico come i Draghi degli altri elementi, sarà comunque schietto, orgoglioso e impavido quando sfidato. Il Drago di Legno, nonostante le sue capacità intellettuali e creative, si distingue per suscettibilità e testardaggine. Se si sente ferito, perde immediatamente il suo atteggiamento ottimista

immagine stilizzata di drago bianca su sfondo rosso con 2024 gialllo
foto CANVA

Oroscopo per il 2024 anno del drago di legno verde

Dopo il 2023, anno del Coniglio, ecco un magnifico ritorno di vitalità. Getteremo ai quattro venti la prudenza e ci rimboccheremo le maniche per ogni sorta di progetti grandiosi, esilaranti, colossali, ambiziosi e audaci. Lo spirito indomabile del Drago gonfierà ogni cosa fino a farla diventare più grande della grandezza naturale. In qualche modo ci ritroveremo pieni di energia in eccesso.

Sarà saggio non sopravvalutare noi stessi o le nostre potenzialità in questo anno infiammabile. Il lato positivo è che gli affari andranno bene e il denaro potrà essere generato o ottenuto facilmente. È il momento di chiedere un prestito alla tua banca. Grandi spese e progetti sontuosi sono la regola del giorno. Il potente Drago si fa beffe dei prudenti e dei risparmiatori. Gioca tutto o niente. Ci stimolerà a pensare e ad agire in grande, anche oltrepassando i limiti della cautela.

Gli orientali considerano questo un anno propizio per sposarsi, avere figli o avviare una nuova attività, poiché il Drago benevolo porta fortuna e felicità.

Tuttavia, questo è anche il momento di moderare il nostro entusiasmo e guardarci due volte prima di tuffarci. Infatti, sebbene il Drago fortunato elargisca a tutti la sua benedizione indiscriminatamente, scompare quando arriva il momento di punire i nostri errori. Il successo così come i fallimenti saranno così amplificati. L’atmosfera elettrica creata dal potente Drago influenzerà tutti noi.

mosaico artistico di u dragone
foto CANVA

Caratteristiche delle persone nate in un anno del drago: 1952, 1964, 1976, 1988, 2000, 2012, 2024

Le persone nate nell’anno del drago sono piene di vitalità e forza. Per loro, la vita è una fiamma colorata. In Cina il drago simboleggia l’imperatore e il potere. Si dice che le persone nate nell’anno del drago siano potenti ed energiche con desideri ed entusiasmi appassionati. Hanno il potenziale per raggiungere grandi risultati e amano agire con coraggio e risolutezza.

Anche se spesso hanno successo, è probabile che vengano distrutte dall’ansia di potere. Le loro emozioni possono essere feroci come un vulcano. Potrebbero agire in modo ostinato e arbitrario e perdere la ragione quando si arrabbiano. Ma poi perdoneranno e desidereranno essere perdonate.

Le persone nate nell’anno del drago sono rispettose nei confronti degli anziani. Offriranno sempre il loro aiuto in modo risoluto e generoso, lasciandosi alle spalle le divergenze se la famiglia avrà bisogno di loro. È difficile competere con le persone nate nell’anno del drago, perché sono forti e decise. Una persona nata nell’anno del drago ha obiettivi chiari nella vita e non sta mai a guardare. Deve avere una causa per cui lottare, un obiettivo da realizzare e anche l’opportunità di commettere errori.

I draghi sono tirannici. Odiano gli ordini tranne quando li danno loro. A differenza della Tigre, che impone la sua volontà con serietà e fermezza, il Il Bue, la cui autorità è implicita nel suo comportamento molto severo, o il Topo, chi impone il suo dominio sugli altri, il Drago sa innatamente come farlo esercitare autorità ma essere gentile con i suoi schiavi. I draghi sono terribili snob. Sebbene il denaro non sia sempre l’obiettivo, sono impressionati e ossessionati da ricchezza, prestigio, rango e splendore.

drago su rosso fuoco tramonto in nero
foto CANVA

Pregi e difetti dei nati sotto il segno del Drago

Pregi. Vibrante, magnanimo, carismatico, dotato di sani principi. Autosufficiente, discriminante, convincente, sentimentale. Di cuore nobile, e incredibilmente astuto.

Difetti. Ampolloso, insoddisfatto, spietato, esigente, supponente, sdolcinato, egocentrico, difensivo, assetato di potere, temerario, ostinato e pomposo.

Il Drago Compatibilità con gli altri segni

(1 – meno compatibile, 100 – più compatibile)

Ratto95 – Una delle coppie meglio assortite
Bue 48 – Non fattelo, litigherete costantemente.
Tigre76 – Nonostante piccole difficoltà, un buon matrimonio.
Coniglio85 – Buona squadra.
Drago34 – Competeranno sempre l’uno contro l’altro.
Serpente63 – Potrebbe funzionare.
Cavallo57 – Amore a prima vista, ma andrà in rovina.
Pecora74 – Un rapporto solido e stabile.
Scimmia82 – Nonostante le differenze, andranno benissimo.
Gallo72 – Equilibrato ma non appassionato.
Cane55 – Con riserva. Il cane potrebbe soffrire.
Maiale87 – Un’ottima partita.
due dreaghi su fondo nero contrapposti cn una lanterna cinese in mezzo
Foto CANVA

Personaggi noti nati nell’anno del Drago

Jeffrey Archer, Michael Barrymore, Count Basie, Julie Christie. James Coburn, Bing Crosby, Neil Diamond, Matt Dillon. Placido Domingo, Kirk Douglas, Michael Douglas. Marlene Dietrich, Tom Jones, John Lennon. Nick Nolte, Al Pacino, Elaine Paige. Gregory Peck, Cliff Richard, Martin Sheen. Ringo Starr e Shirley Temple.

Può interessarti leggere anche

2023 anno del coniglio d’acqua secondo l’oroscopo cinese.

La medicina cinese, quel sottile equilibrio tra lo Yin e lo Yang

Monica Col
Monica Col
Vicedirettore di Zetatielle Magazine e responsabile della sezione Arte. Un lungo passato come cronista de “Il Corriere Rivoli15" e “Luna Nuova”. Ha collaborato alla redazione del “Giornale indipendente di Pianezza", e di vari altri giornali comunali. Premiata in vari concorsi letterari come Piazza Alfieri ( 2018) e Historica ( salone del libro 2019). Cura l’ufficio stampa di Parco Commerciale Dora per la rassegna estiva .Cura dal due anni la promozione della Fondazione Carlo Bossone,. Ha curato per quattro anni l'ufficio stampa del progetto contro la violenza di genere promosso da "Rossoindelebile", e della galleria d’arte “Ambulatorio dell’Arte “. Ha curato l'ufficio stampa e comunicazione del Movimento artistico spontaneo GoArtFactory per tre anni. Ha collaborato come ufficio stampa in determinati eventi del Rotary distretto 2031. Ė Presidente dell 'Associazione di promozione sociale e culturale "Le tre Dimensioni ", che promuove l' arte , la cultura e l'informazione e formazione artistica in collaborazione con le associazioni e istituzioni del territorio. Segue la comunicazione per varie aziende Piemontesi. Dice di sé: “L’arte dello scrivere consiste nel far dimenticare al lettore che ci stiamo servendo di parole. È questo secondo me il significato vero della scrittura. Non parole, ma emozioni. Quando riesci ad arrivare al cuore dei lettori, quando scrivi degli altri ma racconti te stesso, quando racconti il mondo, quando racconti l’uomo. Quando la scrittura non è infilare una parola dietro l’altra in modo armonico, ma creare un’armonia di voci, di sensazioni, di corse attraverso i sentimenti più intensi, attraverso anche la realtà più cruda. Questo per me è il vero significato dello scrivere".