Abbandono di animali: la campagna sui social #ionontiabbandono

Come ogni estate, si parla di nuovo di abbandono di animali. E’ davvero sconcertante che dopo tutti questi anni ci sia ancora qualcuno che abbandona gli animali per farsi le vacanze.

Cane o gatto che sia, sono piene le cronache e i post delle varie associazioni e canili che pubblicano foto di animali abbandonati. Una lotta infinita contro la cattiveria e il cinismo.

E allora parliamone. E parliamone ancora. Parliamone sempre. Abbandonare gli animali è reato penale.

Articolo 727 Codice Penale

Chiunque abbandona(1) animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro.

Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze(2).

Articolo 727 Codice Penale
(R.D. 19 ottobre 1930, n. 1398)
[Aggiornato al 29/04/2022]
Abbandono di animali

L’abbandono si configura quando l’animale è lasciato solo, senza che nessuno si prenda cura dello stesso (come ad esempio nel periodo estivo). (2) Stante il delitto di maltrattamenti ex art. 544 ter, la norma in esame si applica quando questo non risulti applicabile, in aggiunta alle ipotesi colpose.

Perchè mi abbandoni?

Le ferie non sono l’unico motivo per cui gli animali vengono abbandonati. I dati evidenziano che nel periodo estivo si assiste ad un aumento del 25-30% dei casi. Ma più del 30% dei cani sono abbandonati nella stagione venatoria, cioè nella stagione della caccia. Questa è diversa da regione a regione e a seconda della selvaggina, ma in genere va da dalla 3° domenica di settembre al 31 gennaio di ogni anno. Questo è il momento in cui ritroviamo molti cani abbandonati per il semplice motivo che non sanno cacciare.

Si stima che mediamente all’anno sono circa 80.000 gatti e 50.000 cani abbandonati che rischiano di morire sotto le ruote delle auto, di stenti o di fame. I casi peggiori soo quelli che subiscono maltrattamenti finalizzati meramente ad un gusto perverso di torturare le povere bestiole.

Gatto adotta un cane

Non ne abbia a male l’amico Gatto Panceri, per il gioco di parole con cui lui stesso ama ironizzare, ma la sua storia è davvero… Super.

Per questo lo cito come esempio e “testimonial”, a nome di tutti coloro che si dedicano agli animali.

Gatto Panceri, un’anima sensibile che trasuda da ogni nota musicale composta, non è noto solo per la sua grande attività artistica nella musica italiana. Chi lo segue, sa quanto amore, tempo ed energia dedica agli animali. Non c’è concerto in cui lui non si facesse accompagnare dal suo fedele amico Super, un fantastico Jack Russell che purtroppo è venuto a mancare mesi fa. Ora Gatto ha adottato Gasper e proprio in questi giorni ha raccolto un altro appello: quello di Bocellina. Una piccola bastardina che è stata abbandonata pochi giorni fa.

E poi c’è “Dolce Vita da cani“, il centro per cani che Gatto ha aperto a Casatenovo (LC) e che, oltre ai servizi soliti di assistenza e toelettatura, offfre la possibilità di ospitare i vostri animali mentre siete in vacanza.

#ionontiabbandono - su sfondo rosso tre impronte di zampe da cane una verde una bianca e una gialla

#ionontiabbandono: l’hastag che spopola sui social

Avere un animale in casa è stata una mia scelta.Ho rinunciato a qualche cosa, di altre forse ne ho fatto a meno per loro, ma non rimpiango nessuna delle mie rinunce perché quel che mi è tornato ha un valore ed è un amore inestimabile.È davvero un peccato che alcuni proprietari decidano di fare a meno dei propri animali, perché “hanno cambiato idea”, denota grande immaturità e una smisurata dose di egoismo.E’ arrivato il periodo estivo e inizia la solita tragedia, quindi ho deciso di aderire a IO NON TI ABBANDONERÒ MAI. #ionontiabbandono o #ionontiabbandoneròmai è l’unica catena che sostengo con vero piacere e che trasformerò in una campagna contro l’abbandono.Non taggo nessuno…Ognuno sarà libero di aderire a questa campagna contro l’abbandono, copiando e incollando questo testo nella propria bacheca con una foto del proprio cane/gatto

Se vedi, denuncia!!

E questo è l’ennesimo appello che facciamo, che non ci stancheremo mai di fare e che continueremo a fare, unendoci alle tante associazioni che ogni anno si prodigano con campagne di sensibilizzazione. Se vedi qualcuno abbandonare un animale, denuncialo. Chiama il 112 o la protezione animali.

Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”