Michele Cristoforetti: un singolo “Esagerato” nel segno di Vasco

Dopo l’apertura delle prime due date di Vasco Rossi esce “Esagerato” il nuovo singolo di Michele Cristoforetti, cantato in anteprima sul palco di Vasco Rossi a Trento. La canzone è anche la title track dell’album in uscita a settembre.
Esordio a Trento, poi Milano e Ancona: tre date, tre opening act, o tre show da “supporter” come si diceva una volta. Salire sullo stesso palco del Vate di Zocca: un sogno che si avvera, come sottolinea lo stesso cantautore trentino: “Ritengo che i sogni abbiano solo bisogno di crederci fino in fondo per essere materializzati”.

Michele Cristoforetti: Esagerato

Una vita spericolata, anzi esagerata, tra musica e macchine da corsa (lavora in un reparto corse Ferrari), riassunta in una canzone: “Ho esagerato praticamente sempre, ogni singolo giorno degli ultimi 15 anni, questa è la verità. Ne ho pagato pegno spesso, certo, ma so vivere solo così, non posso farci nulla. Ne è uscito un brano molto sincero, dove esterno la parte più vera di me, spesso scomoda ma allo stesso tempo “la mia fortuna” come dico nel brano”.

Un brano rock, anche questo come si faceva una volta, arrangiato da Francesco Rudari, a metà tra il Vasco Rossi anni ’80 e il Bryan Adams, sempre relativo al mitico decennio. Una canzone che, pur essendo autobiografica, nel descrivere fragilità, fallimenti e rinascita, rappresenta una sana iniezione di energia.

Che sei quel che sei, nei pensieri miei, tu sai quello che fai

michele cristoforetti - eagerato - indossa jeans, giacca verde e canotta nera, ha le mani nelle tasche della giacca

Credits

Il brano verrà seguito da un videoclip che verrà pubblicato a fine luglio.

Mix e mastering: Adel. Arrangiamenti: Francesco Rudari.

Musicisti: Francesco Rudari, Daniele Matera, Michele Bargigia, Loris Dallago, Francesco Dallago.
“Esagerato” è disponibile in radio e in streaming dal 26 luglio.

Potete seguire Michele Cristoforetti su Instagram, sul sito ufficiale e sul canale YouTube.

“Vasco mi ha dato la possibilità di vivere un sogno con queste tre date incredibili sul suo palco, che pare non siano finite qua…


Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.