“Affetto collaterale”, torna la voce calda e ruvida di Dile

“Affetto collaterale”, è il nuovo singolo del cantautore abruzzese DILE. Il brano è incluso nell’ultimo album “Migliore di me”, uscito lo scorso mese di giugno.

Affetto collaterale

Il brano racconta di una relazione che si è chiusa e che vede sfumare sullo sfondo ogni ricordo, fino a lasciare solo un pugno di polvere. La voce calda e ruvida di DILE accompagna l’ascoltatore durante un viaggio di ricordi in cui ripensa alla persona amata, che ormai è andata avanti con la propria vita ma che, in qualche modo, si porta ancora dietro parte di ciò che è stato.

Il nuovo singolo è un ulteriore tassello al puzzle musicale che il cantautore abruzzese ha costruito con la pubblicazione dell’album “Migliore di me” e giunge a poche settimane dall’uscita di “stati mai”, singolo di piazzabologna a cui DILE ha partecipato.

L’artista porterà la sua musica in concerto giovedì 7 dicembre all’Alcazar di Roma e lunedì 18 dicembre all’ArciBellezza di Milano.

affetto collaterale - la copertina del nuovo singolo di dile, che raffigura il busto di una ragazza ornato da body painting

 Dile

All’anagrafe Francesco Di Lello, è un cantautore abruzzese. Nel 2019 inizia il suo percorso discografico pubblicando il suo brano d’esordio “Perdersi” e i singoli “Rewind”, prodotto da Federico Nardelli (già produttore di Gazzelle e di Ligabue), e “Fino alle sette”.

Durante la quarantena del 2020 realizza il video di “America”, interamente girato tra le mura di casa, che ottiene un enorme successo. Dopo l’uscita dell’album “Rewind”, che ad oggi supera gli 11 milioni di ascolti, e del singolo “Maledetti noi”, torna sulle scene nel 2022 con i singoli “Mondocane”, e “Duemilaventi”, che conquista la cover di Indie Italy su Spotify.

Nell’estate 2022 DILE si esibisce in una serie di concerti in tutta Italia e a settembre torna con “Quando vedo te”. Conclude l’anno con “Che mettevi sempre” insieme a Federica Carta. 

Il 2023 si apre invece con il singolo “Marciapiedi”, uscito a marzo, e prosegue con “ti capita mai”, brano con cui l’artista ha annunciato l’uscita del progetto discografico Migliore di me, uscito a giugno.

Ad oggi i singoli di DILE hanno totalizzato oltre 25 milioni di stream su tutte le piattaforme digitali.

Potete seguire Dile su Facebook, Instagram, sul canale YouTube, e ascoltare il brano su Spotify, Amazon Music e Apple Music.

“Affetto collaterale” (OSA under exclusive license to Believe Artist Services), è disponibile da oggi in radio e sulle piattaforme digitali.