“Quando vedo te”: Dile racconta una storia d’amore

Dile, uno tra i talenti più promettenti del pop cantautorale italiano, torna sulla scena con un nuovo singolo intitolato “Quando vedo te”.

Quando vedo te

Pop ballad molto interessante, dal testo malinconico e nostalgico: la chitarra fa da sottofondo ad una storia d’amore a base di rimpianti e mancanze. Interessante, e molto personale, risulta anche la voce. Una canzone “sanremese”, se mi passate il termine, molto radiofonica, che ha tutte le carte in regola per sfondare. Un cantautore che non sfigurerebbe affatto sul palco del Teatro Ariston. Amadeus, prendi nota.

Spiega così il nuovo singolo lo stesso Dile: “E’ un brano intriso di quella malinconia tipica dei sabati sera che finiscono male, in precario equilibrio sui propri passi incerti. Dove il tempo si ferma e la mente comincia a viaggiare tra ricordi di oroscopi e sigarette ancora da fumare, cullata dalle onde d’un mare che “fa prendere male” e fa emergere l’agrodolce sensazione di non essere più niente di speciale”.

dile - la copertina nera del nuovo singolo "quando vedo tee"

 Dile

All’anagrafe Francesco Di Lello, è un cantautore abruzzese. Nel 2019 inizia il suo percorso discografico pubblicando il suo brano d’esordio “Perdersi” e i singoli “Rewind”, prodotto da Federico Nardelli (già produttore di Gazzelle e di Ligabue), e “Fino alle sette”.

Durante la quarantena del 2020 realizza il video di “America”, interamente girato tra le mura di casa, che ottiene un enorme successo. Dopo l’uscita dell’album “Rewind”, che ad oggi supera gli 11 milioni di ascolti, e del singolo “Maledetti noi”, torna sulle scene nel 2022 con i singoli “Mondocane”, e “Duemilaventi”, che conquista la cover di Indie Italy su Spotify.

Video & Credits

Videoclip interessante, diretto da Andrew Superview, che vanta la partecipazione di due superstar del web, i tiktokers Tancredi Galli e Rebecca Prestipino. Il mare a fare da coreografia ad una storia d’amore dove incertezza e malinconia si alternano a leggerezza e spensieratezza. Relativamente semplice nella sceneggiatura, ma alquanto efficace: lo dimostrano le visualizzazioni ottenute a pochi giorni dal lancio.

Produzione artistica: Iacopo “BRAIL” Sinigaglia

Qunado vedo te” (OSA su licenza Believe Artist Services) è disponibile in radio, in streaming e sul tubo dal 30 settembre.

Potete seguire Dile su Facebook, Instagram, sul canale YouTube, e ascoltare il brano su Spotify, Amazon Music e Apple Music.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.