Alterpop: cambio nel line up ma…”Qualcosa resta”

Grandi novità in casa Alterpop. La band torna con un nuovo singolo all’insegna del cambiamento, anche se “Qualcosa resta”.

Qualcosa resta

Cambiamento. Si, qualcosa è cambiato nel line-up della band: Valerio Zelli, lo storico vocalist ha lasciato il microfono a Giacomo Salvietti, che ha lavorato, tra gli altri, con Riccardo Cocciante in “Giulietta e Romeo” e in “Notre Dame de Paris”. 

Il cambio di voce, in una band, è sempre qualcosa che lascia il segno, basti pensare all’avvicendamento tra Fish e Steve Hogarth nei Marillion, e non voglio neanche nominare i Genesis.

Cambiamento. La voce roca e “cattiva” di Valerio (che comunque rimane nel progetto come autore) viene sostituita dalla voce graffiante e “buona” di Giacomo.

Timbrica diversa, per un approccio diverso: voce molto più pop oriented, decisamente piacevole, soprattutto nei vocalizzi, che porta la band in una nuova dimensione.

Certo, rimangono i marchi di fabbrica (chitarre distorte e batteria che picchia) a cui gli Alterpop ci hanno abituato, una volta si sarebbe detto “hard rock”, ma con quel nuovo “quid” in più.

La canzone, parecchio autobiografica, è una sorta di dialogo/passaggio del testimone, da una generazione ad un’altra, un dialogo fatto di esperienze comuni, che hanno fatto, fanno e faranno sempre parte di quel percorso chiamato vita nel quale, certe cose passano, mentre altre rimangono, indelebili.

alterpop - la copertina del nuovo singolo che raffigura la manina di un bimbo appoggiata al palmo della mano di un adulto

Video & Credits

Videoclip all’insegna del vedo-non-vedo. La premiata ditta Sviso & Blz2 offre un prodotto all’insegna del chiaroscuro, che lascia immaginare, ma non troppo. Giochi di luci ed ombre, effetti grafici in stile screensaver che ricordano parecchio le prime versioni di Windows Media Player, se non addirittura Matrix.

Strumenti dai contorni ben definiti, mani che si muovono sul manico di una chitarra, bacchette che vibrano nell’aria e una bocca che si avvicina a un microfono deliziosamente vintage.

Il finale è a sorpresa, quindi non lo spoilero. Guardatelo, ne vale la pena.

Gli Alterpop sono: Giacomo Salvietti (Vocals), Mario Manzani (Guitars), Tommaso Turini (Bass), Francesco Isola (Drums).

Testo e musica: Zelli-Manzani-Fantoni

Produzione artistica: Alterpop/Corsellini

Mix: Andrea “Kors” Corsellini at BluRoom Rec & Mix

Master: Giovanni Versari at “La Maestà” Mastering

Potete seguire Alterpop su FacebookInstagram, Twitter, sul sito ufficiale e sul canale YouTube.

Leggi anche:

Alterpop, esordio col botto: “È solo un attimo”

“Me stesso”: il terzo singolo degli Alterpop

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.