Baldi giovani a Sanremo #8: intervista alla band Stil Novo

Baldi giovani a Sanremo #8

Ci siamo, è arrivata la settimana più attesa dell’anno da tutti i cantanti, i musicisti, gli addetti stampa, il lavoratori dello spettacolo. Ma non solo, perché, diciamolo, tutti guardano il Festival di Sanremo. Zetatielle Magazine, in collaborazione con Samigo Press, presenta il nuovo spazio “Baldi Giovani a Sanremo!“ la rubrica di interviste e curiosità a cura di Annalisa Baldi.

Continuano le interviste dagli scorci più belli di Roma: in questa puntata l’ospite è la band Stil Novo.

Un mondo che rotola

Canzone dall’irresistibile gusto “retrò”, a base esclusivamente di strumenti elettrici, che rimanda al “beat” classico degli anni ’60: chiudi gli occhi e ritornano alla mente i Rokes (manca solo la pronuncia anglo-italiana di Shel Shapiro), con annessi e connessi.

Un tuffo nel passato, quanto mai gradito, in un’estate, l’ennesima, a base di reggaeton e autotune.

Una canzone che parla di “talent” e soprattutto della figura del giudice televisivo: “La voglia di reality ha sconfitto la realtà”. Parole sante.

Proteggimi da me

Un brano che parla del senso di vuoto che si prova alla fine di una relazione: una quotidianità fatta di orari sballati, noia e ore passate affacciati alle finestre, ad aspettare chissà cosa. La voce narrante chiede alla ex compagna di tornare, per bloccare il suo atteggiamento autodistruttivo.

Viames ci spiega: “Mi piace scrivere canzoni che stiano in piedi anche se le suoni da solo, accompagnato dalla chitarra. Se sei cresciuto con la musica degli Oasis, non useresti mai un computer per comporre, serve il rapporto fisico con lo strumento musicale, ci vogliono i segni delle corde sui polpastrelli“.

Il 2022 vedrà l’uscita del nuovo album (distribuito Universal) della band guidata dai “fratelli rock” Viames e Antonio Arcuri, spesso definiti “Gli Oasis italiani“, per aver portato la poetica dei fratelli Gallagher nelle loro canzoni.

Baldi giovani a Sanremo #8 l’intervista

Potete seguire Stil Novo su FacebookInstagramTwitter, sul sito ufficiale e sul canale YouTube.

Annalisa Baldi
Annalisa Baldi
Annalisa Baldi from Umbria, viene conosciuta dal grande pubblico arrivando in finale a XFactor nel team di Simona Ventura. Da allora migliaia di concerti live e di conduzione eventi su e giù per lo Stivale, fino al nuovo ruolo di Maghetta dell'amore, speaker a Radio L’Olgiata del programma che "sconvolgerà per sempre la vostra settimana", ossia Oroscoperò. Le piacciono la carbonara, i Queen, gli stivali in pelle e la natura. Di indole dolce e sensibile, ma "maremma ciuchina", non contradditela mai, perché l'Ariete che è in lei vi asfalterà!