Beba torna alle origini con “Dentro di me”

Dopo un periodo di sperimentazione in cui si è avvicinata a sonorità e generi musicali diversi, Beba torna alle origini, con il nuovo singolo “Dentro di me”. Un pezzo puramente rap con cui l’artista torinese torna alle origini della propria musica.  Prodotto da Rossella Essence e Marco Marra.

Dentro di me

Il brano parla del dualismo che vive dentro di lei, grazie alla metafora della bambina contrapposta alla guerriera e di come queste due “anime” non debbano “lottare”, per stare bene, ma co-esistere. La bambina rappresenta le insicurezze e la vulnerabilità, la guerriera, invece, la grinta, la determinazione e il bisogno di rivalsa.

Beba ripercorre tutte le tappe della carriera artistica, facendo emergere sia le fragilità, i momenti “bui” e il rapporto, a volte conflittuale, con la musica, ma anche la determinazione e la voglia di farcela. Il tutto narrato anche attraverso le sonorità, prima più delicate, grazie all’accompagnamento del pianoforte, poi via via sempre più incalzanti, unite da un ritornello banger. Dentro di me è dunque una nuova tappa del viaggio di crescita e maturità artistica di Beba, che è pronta a riprendersi il proprio posto nella scena hip hop femminile italiana, di cui è stata pioniera e protagonista, dimostrando di volersi evolvere come mai fatto prima.

beba vestita di scuro nella copertina del nuovo singolo

Beba

È un’artista torinese che si sta attualmente affermando come uno dei nomi più interessanti della scena urban italiana. A novembre 2019, è stata invitata presso gli studi di VEVO a East London per registrare due session inedite dei brani “Groupie”, il suo singolo d’esordio pubblicato per l’etichetta Island Records e prodotto da Lazza, e “Tonica”. Unica italiana tra i venti artisti selezionati da VEVO per DSCVR Artists To Watch 2020.

Beba, dopo aver preso parte a molti eventi hip hop e realizzato i primi street single, nel 2017 unisce il proprio talento a quello di Rossella Essence, creando il primo duo femminile rap/hiphop. I temi affrontati nei testi e le produzioni musicali al passo coi tempi, unite a un’attitudine che non fa il verso agli uomini, definiscono subito un immaginario e un linguaggio inclusivi e, anche per questo, non comuni.

Nel 2019 l’artista torinese diventa la prima rapper a partecipare al format di culto “Real Talk” e la puntata che la vede protagonista è tra le più viste. Inoltre, colleziona un altro primato, partecipando al “Machete Mixtape 4” e diventando la prima donna della saga di culto della crew fondato da Salmo, Slait ed Hell Raton.

Ad aprile 2021 esce “Narciso”, un singolo intimo e personale che mostra un lato completamente inedito di Beba. A settembre dello stesso anno pubblica il brano “Meno Male” in collaborazione con Wilie Peyote e annuncia il suo primo album ufficiale, “Crisalide”. A giugno 2022 esce il brano “Regole”, mentre nell’estate 2023 viene rilasciato il singolo “Limonare”. Dalla primavera 2023 ha iniziato a lavorare con Jake La Furia e Chri Milano come management e direzione artistica e venerdì 27 ottobre dello stesso anno pubblica il singolo “Quello che odio di te”.

Video & Credits

Diretto da Alessandro Sangiorgio, che ha curato anche le riprese, il videoclip descrive perfettamente il senso del brano, in particolare attraverso gli abiti indossati da Beba. Nella prima parte, realizzata in bianco e nero, l’artista ha un look semplice, quasi a simboleggiare la parte più pura di sè, mentre nella seconda parte si riscoprono gli iconici outfit indossati rispettivamente durante l’esibizione al format “Real Talk” nel 2019 e nel videoclip di “Dip Freestyle”, rappresentando la voglia di rimettersi in gioco riscoprendo la vera sé stessa e comunicando al pubblico che sta tornando quella di un tempo. 

Potete seguire Beba su Instagram, Spotify e sul canale YouTube.