Bonus gas e luce, cambiano le procedure: come averlo e a chi spetta

Da quest’anno per le famiglie indigenti e con difficoltà economiche non dovranno perdersi nei meandri della burocrazia italiana. Per il Bonus gas e luce scatta il riconoscimento automatico.

Negli anni passati molti sono rimasti fuori dagli sconti previsti proprio a causa dell’iter burocratico fatto di moduli e richieste. Per questo dal 1 gennaio 2021 basterà compilare la DSU, Dichiarazione Sostitutiva Unica. La stessa che serve ai fini dell’Isee.

In questo modo, i dati registrati dall’INPS avranno validità per il riconoscimento del bonus sociale, valido non solo per luce e gas, ma anche per l’acqua.

Chi ha diritto al bonus?

Tutti i nuclei familiari con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro, possono richiedere il bonus luce e acqua.

Possono richiederlo anche i nuclei familiari con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro.

Infine, ne ha diritto chi appartiene ad una famiglia che percepisce un Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

Attenzione!

Il procedimento di acquisizione avviene grazie all’icrocio dei dati tra INPS e SII che elaborerà i dati incrociandoli a sua volta con i gestori di luce, gas e acqua. Attenzione però: le verifiche per l’ammissione al bonus inizieranno a luglio e la data di erogazione dipende dal tipo di bonus.

Il bonus sarà valido per 12 mesi a partire dalla data di accoglimento della riduzione.

I bonus che sono già stati richiesti o erogati, entro il 31 dicembre 2020, continueranno ad essere erogati con le stesse modalità.

Infine, il bonus per disagio fisico: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che necessitano di apparecchiature elettromedicali dovranno continuare a farne richiesta presso i Comuni o i CAF abilitati.

Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”