Daniele Baldelli a Gaeta per il #FMUD

Domenica Daniele Baldelli e Gàfas alla Terrazza Aurora a Gaeta per il primo party#FMUD di Agosto…fate i seri, queste cose a Gaeta non capitano tutti i giorni! 

Chi è Daniele Baldelli

Dj, produttore e fondatore dello storico locale Cosmic, Daniele Baldelli è uno degli inventori dello stile afro/cosmic; attivo dagli anni anni ’70, è un’istituzione del djing in Italia e il suo contributo è stato fondamentale e precursore dei tempi.

Ha iniziato giovanissimo ed è sempre stato un passo avanti, basti pensare che, fin da quando l’evoluzione delle discoteche italiane era in fase di brodo primordiale, lui già mixava vinili in un locale, e senza neanche avere un mixer. Era il 1969, e lui era già il metti dischi del Tana Club di Cattolica, un locale nato sul modello delle discoteque francesi.

Gli anni ’70

Nel 1977 Tom Sison e Bob Day gli lasciano in eredità la consolle della baia degli angeli di Gabicce, la discoteca che era da poco diventata il faro delle folli notti della riviera romagnola. Baldelli suonava in un ascensore trasparente che faceva la spola tra i vari dancefloor situati su livelli diversi o in una cabina posta su un braccio meccanico che si muoveva su e giù tra i piani. La Baia era all’avanguardia.

Ma il periodo aureo è arrivato nel 1979, quando è diventato resident dj del Cosmic di Lazise Verona sul Garda, un altro locale avveniristico divenuto un mito, soprattutto grazie a lui.
Il suono spinto nel club da Baldelli, impropriamente conosciuto come Afro, è stato così originale e caratteristico da aver dato vita a un nuovo genere internazionalmente riconosciuto: il Cosmic Sound, che prende appunto il nome dalla discoteca stessa. I dj set erano un’eclettica commistione di vari generi tra cui musica afro, brasiliana, tribal, dub, funk, disco, reggae, fusion, classica e jazz in cui finivano, sapientemente mixati, anche pezzi di elettronica occidentale come quelli dei Kraftwerk e dei Depeche Mode.

Adesso, dopo aver superato il terrore di volare, gira club e festival di tutto il mondo.

The legend says…

Daniele Baldelli è una vera e propria leggenda, un artista con una collezione di dischi che conta più di 65.000 vinili!
Grazie a questa intervista curata da Boiler Room e Fiat, potrete scoprire una piccolissima parte di ciò che ha nel suo basement.

Domenica 4 Agosto, Daniele sarà con noi alla Terrazza Aurora, per aprire la programmazione FMUD del mese come meglio non si potrebbe!

Si comincia alle 19:00 con l’aperitivo e si prosegue fino a tardi, ingresso libero fino Alle 22:00! 

Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”